sabato 7 marzo 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI FEBBRAIO

Marzo è appena cominciato e, come succede ad ogni inizio mese, eccovi su RedBull.Com la mia personale classifica dei tre migliori dischi Hip-Hop usciti a Febbraio.


Nonostante si tratti del mese più breve dell’anno, sono state numerose le uscite prestigiose in questi ventotto giorni passati. Tanti dischi e di qualità, al punto che ho avuto difficoltà a stilare una top 3.
01. La medaglia d’oro va a Drake, che torna improvvisamente sulle scene con la pubblicazione a sorpresa del suo mixtape “If You’re Reading This It’s Too Late”. Con questo lavoro Dreezy ha venduto oltre 500.000 copie nella prima settimana: un vero e proprio record per un lavoro senza promozione ed in particolar modo nel caso di un mixtape. “IYRTITL” è composto da diciassette tracce, con i featuring di: PartyNextDoor, Lil Wayne e Travi$ Scott. Le atmosfere sono molto introspettive, cupe e tipiche del rapper canadese. Un gran lavoro, apprezzato anche dalla critica, al punto che ritengo riduttivo definirlo “mixtape”.
Le tracce che preferisco sono: “Energy”; “Preach”; “6 God”.
02. La medaglia d’argento l’assegno a Big Sean, con il suo “Dark Sky Paradise”, il terzo album ufficiale dell’MC di Detroit. Il disco è composto da dodici brani, con le collaborazioni di: Drake, Kanye West, E-40, Chris Brown, Ty Dolla $ign, Jhené Aiko, Lil Wayne e John Legend. Sul web, facendo una media di tutti i voti ricevuti, “DSP” ha totalizzato un settantatré su cento preferenze complessive. Le produzioni tempestose ed il liricismo di Big Sean, rappresentano la musica e la cultura pop moderna. Il rapper ha raggiunto un alto livello artistico, mostrando la sua onestà agli ascoltatori.
Le tracce che preferisco sono: “All Your Fault”; “Blessings”; “I Don’t Fuck With You”.
03. All’ultima posizione del podio troviamo un duo molto energico. Sto parlando di Chris Brown e Tyga, che hanno unito le forze nel disco “Fan Of A Fan”. La copertina rievoca gli anni ’90 ed è un omaggio al gruppo old school Kriss Kross. “FOAF” è il primo lavoro in combinazione dei due artisti, è composto da dodici tracce con i feat. di: Ty Dolla $ign, 50 Cent, Pusha T, Fat Trel, Boosie Badazz e Schoolboy Q. Si tratta di un disco che unisce Rap e R&B, quindi molto facile d’ascolto. Se volete qualcosa di leggero, è l’album che fa per voi.
Le tracce che preferisco: “Bitches N Marijuana”; “Ayo”; “I Bet”.
Surfa