L’A$AP Mob è un collettivo di rapper, produttori, dj, fashion designer e registi nato nel 2007 ad Harlem, New York. Vi avevo parlato di questa crew qualche mese fa in occasione dell’intervista che avevo realizzato ad A$AP J Scott, il dj di questo movimento.
Il fondatore e la mente creativa dell’A$AP Mob è A$AP Yams, che è stato trovato senza vita il 18 Gennaio scorso nel suo appartamento.
Il decesso di Yams ha sconvolto la comunità Hip-Hop statunitense. Tra i tweet di maggior rilevanza troviamo le condoglianze di: Drake, The Weeknd, Macklemore, M.I.A., Wale, Azealia Banks, Kid Cudi, French Montana ed ovviamente il suo amico A$AP Rocky.
Dopo due mesi di silenzio riguardo la morte di Yams, pochi giorni fa il New York Times ha rivelato le cause del decesso. Il giornalista musicale Jon Caramanica ha affermato:
Notizie tristi: secondo gli esami tossicologici, A$AP Yams è morto a causa di un mix di droghe che hanno portato ad un’intossicazione acuta.
In questi giorni Rocky era al Sundance Film Festival a Park City, alla prese con la promozione del film “Dope”, in cui ha debuttato come attore. In questo evento il rapper si è esibito dal vivo dedicando un tributo a Yams, prima di rappare il suo ultimo singolo “Multiply”.
Rocky ha affermato:
Voglio dedicare il prossimo pezzo ad un mio caro amico che è scomparso. R.I.P. A$AP Yams.
Inoltre ieri l’MC ha rilasciato un’intervista per Billboard Magazine in cui ha parlato proprio di Yams:
Quella performance stava per farmi mettere a piangere. Lo dovevo fare, perchè ho provato a tenere nascoste le mie emozioni, ma sono stato davvero triste. Purtroppo devo farmene una ragione. Non posso far altro. La gente pensa che Yams sia morto per overdose, ma la realtà è un’altra. Lui non ha preso nessuna droga e non ha avuto alcun’overdose. Non avrete da me la verità sulla causa del suo decesso. La gente si è fatta quell’idea perché guardano le foto in cui fa qualcosa di quel tipo. Ma se lo conoscevate di persona, vedevate A$AP Yams solo con l’Hennessy o qualche drink.
Nonostante le tristi circostanze, Rocky rimane ottimista dichiarando:
Sono uno spirito felice e so che il tempo guarirà queste ferite. E’ tutta questione di avere buoni amici, buona energia e al resto penserà l’universo. Starò bene. Dio è buono e continuo ad avere speranza nella fede.
Infine, per quanto riguarda il suo nuovo album, il rapper ha concluso dicendo:
Il disco è quasi pronto. Vedrà come produttori esecutivi Danger Mouse e Yams. Sono ansioso di far ascoltare alla gente il potere di questa combinazione. Yams ha manifestato il suo potere in questo album.
R.I.P. Yams.
Surfa