giovedì 26 febbraio 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: LA LISTA DEI RAPPER CHE HANNO VINTO L’OSCAR

Domenica scorsa al Dolby Theatre di Los Angeles, si è svolta l’ottantasettesima edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar. A trionfare è stato il film “Birdman”, vincitore di quattro statuette, tra cui quella per il “Miglior film” e quella per “Miglior regia”.


Noi italiani, amanti della Black Music, siamo stati colpiti maggiormente da due cose: la vittoria di Milena Canonero, per i “Migliori costumi” in “The Grand Budapest Hotel”, ed il trionfo di Common e John Legend nella categoria “Miglior canzone”.
Visto questo nuovo successo ottenuto dalla musica Hip-Hop, oggi ho voluto realizzare un articolo in cui riassumo la lista dei rapper che hanno vinto il premio Oscar.
Sono tanti gli MC che nella loro carriera hanno accumulato numerosi award: dai Grammy agli AMA, dai Billboard ai dischi di platino, dagli MTV VMA agli MTV EMA ecc., ma sono davvero pochi quelli che si sono aggiudicati il premio cinematografico più importante e più antico del mondo.
Il primo MC a vincere un Academy Award è stato Eminem nel 2003, con “Lose Yourself”. L’MC era in corsa con il singolo della colonna sonora del suo film “8 Mile” e, al momento del ritiro della statuetta, ‘Em non era presente a riceverla ed infatti è stata ritirata da Luis Resto, uno degli autori del brano.
Eminem ha snobbato l’evento più atteso dell’anno per due motivi: il primo perchè era convinto che gli U2, anche loro in corsa nella categoria per il miglior brano, avrebbero vinto al posto suo; il secondo motivo l’ha rivelato in un’intervista qualche mese più tardi affermando:
Sono davvero grato per l’Oscar. Non è vero che non mi importa nulla, anzi. Ho solo scelto di non essere lì perchè non appartengo alla scena di Hollywood. Io presenzio gli show dove mi sento a mio agio, ma questo non significa che non sia contento di questo riconoscimento. Io faccio Rap, Hip-Hop, non l’attore.
Il secondo brano nella storia del Rap a vincere un Oscar appartiene ad un gruppo di Memphis. Loro sono i Three Six Mafia e sono il primo collettivo Hip-Hop ad aggiudicarsi un Academy Award.
Nei premi Oscar del 2006, agevolati anche dal fatto che non ci fosse una concorrenza spietata, i TSM hanno trionfato nella categoria “Miglior canzone” con il pezzo “It’s Hard Out Here For A Pimp”, per la pellicola “Hustle & Flow”.
Si tratta di un premio che ha sorpreso il mondo intero, sia per il contenuto esplicito del testo, sia per le sonorità tipicamente south del beat. Nonostante ciò, a differenza di Eminem, i Three Six Mafia si sono presentati alla premiazione, dando spettacolo con un look tipicamente street, rispetto al resto della platea in frac e con vestiti di gala. Il trio ha commentato:
Ringraziamo la nostra coreografa, la nostra famiglia, Gesù, l’Academy! Amiamo l’Academy! Ringraziamo tutti, Ludacris, Jamie Foxx. Ragazzi abbiamo vinto un Oscar!
Al termine della premiazione, il presentatore della serata Jon Stewart è scoppiato a ridere per l’euforia del gruppo ed ha scherzato:
Immagino che ora sia più facile lì fuori per un pimp!
Facendo un doppio senso con il titolo del brano “It’s Hard Out Here For A Pimp”.
Per concludere, come vi ho accennato all’inizio del post, il terzo brano Hip-Hop a vincere un Academy Award è “Glory”, realizzato da John Stephens e Lonnie Lynn, al secolo John Legend e Common. Il brano, candidato con il film “Selma”, è un concentrato di musicalità e di parole profonde. Il discorso tenuto dai due artisti al ritiro del premio, ha commosso molti degli attori presenti all’evento. Common e John Legend hanno affermato:
Ringraziamo Dio. Di recente io e John siamo andati a Selma e abbiamo cantato il brano sullo stesso ponte dove cinquant’anni fa hanno marciato Martin Luther King e gli attivisti del movimento per i diritti umani. E’ stato un punto di riferimento per una nazione che un tempo era divisa, mentre adesso è diventato un simbolo di cambiamento. Abbiamo scritto questa canzone sulla base di eventi accaduti cinquant’anni fa, ma possiamo dire che “Selma” è ancora attuale, perchè la lotta per la giustizia continua anche oggi. Viviamo nel Paese con più criminalità al mondo e ci sono più neri in carcere oggi rispetto a quanti ce ne fossero nel 1950. Le persone sono ancora in marcia con il nostro brano e vogliamo dire che siamo con voi, che vi capiamo e che vi vogliamo bene.
Quest’anno “Glory” ha anche vinto il prestigioso Golden Globe Award.
L’anno scorso Pharrell, considerato il grande favorito con “Happy”, non ha vinto l’Oscar per un soffio. Solo il tempo ci dirà quali altri rapper riusciranno in questa impresa storica.
Surfa