venerdì 6 febbraio 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI GENNAIO

Non so se avete la mia stessa sensazione, ma Gennaio è davvero volato.


Sembra ieri che stavo brindando al nuovo anno, e in un attimo siamo già a Febbraio. Nei primi trentuno giorni del 2015, inoltre, sono state davvero poche le release Hip-Hop, addirittura non si contano neanche sulle dita di due mani. Gennaio però è un mese in cui si riaccendono i motori, perchè nei ventotto giorni successivi saranno tanti gli avvenimenti importanti per la musica, quindi presumibilmente la maggior parte dei lavori viene posticipata a Febbraio.
A Gennaio però, sono tre i dischi che mi hanno colpito maggiormente, ed al primo posto posiziono quello di un duo giovanissimo.
01. La medaglia d’oro spetta a due fratelli: Swae Lee e Slim Jimmy, rispettivamente del 1995 e del 1993. Loro si chiamano i Rae Sremmurd, e provengono da Tupelo, Mississippi. Probabilmente queste informazioni non vi dicono molto, ma se avete seguito il Rap americano nel 2014, avrete sicuramente ascoltato almeno due loro hit: “No Flex Zone” e “No Type”.
Il duo è stato scoperto dal noto producer Mike Will Made It, ed il loro primo disco ufficiale, dal titolo “SremmLife”, e' stato pubblicato il 6 Gennaio da EarDrumma ed Interscope. L’album, composto da undici brani con i featuring di Jace, Nicki Minaj, Young Thug e Big Sean, ha debuttato al quinto posto della Billboard 200.
Se amate le sonorità targate Mike Will e lo stile inconfondibile di questi due ragazzi, adorerete questo disco.
Le tracce che preferisco sono: “No Type”; “No Flex Zone”; “Come Get Her”.
02. La medaglia d’argento va a Joey Badass con “B4.Da.$$”. Anche in questo caso si parla di un ragazzo del 1995, con il suo primo disco ufficiale che ha raggiunto il quinto posto nella classifica degli album più venduti.
Joey è uno dei nomi più chiacchierati del momento e, nonostante la sua giovane età, ha già prodotto tre mixtape. “B4.Da.$$” è composto da quindici brani, dove spuntano più i nomi dei producer che quelli dei featuring. Tra i produttori infatti vediamo delle leggende come: Dj Premier, J Dilla, The Roots, Hit Boy, Statik Selektah ed altri ancora.
Se vi piacciono le sonorità pacate con delle rappate dinamiche ed intense, se adorate il tipico suono Hip-Hop, con delle metriche fresche, Joey è l’MC che fa per voi.
Le tracce che preferisco: “Paper Trail$”; “Big Dusty”; “On & On”.
03. Ultimo gradino del podio per Lupe Fiasco con “Tetsuo & Youth”. Si tratta del quinto album del rapper di Chicago. Prodotto da Atlantic Records, il disco si è posizionato al quattordicesimo posto degli album più venduti d’America. Il lavoro è composto da sedici tracce, che rispecchiano in pieno lo stile classico di Fiasco. Un disco introspettivo, che tratta numerose tematiche e dai suoni oscuri e tipicamente Hip-Hop.
Le tracce che preferisco: “Mural”; “Deliver”; “Blur My Hands”.
Surfa