Matt ha stimato che 35.000 parole di media, sono quelle necessarie per un numero compreso tra tre e cinque dischi Rap, ed ha stabilito quali fossero i dieci rapper con il vocabolario più esteso.
Nelle prime tre posizioni troviamo Aesop Rock con 7.392 parole, GZA del Wu-Tang Clan con 6.426 e Kool Keith con 6.238.
Ho fatto questa breve premessa perchè oggi pubblico la graduatoria inversa, ovvero la top 10 dei rapper più ripetitivi al mondo.
A realizzare la classifica è Martin Connor, ideatore del sito Rap Analysis, il quale ha realizzato uno studio che misura come molti MCs utilizzino sempre gli stessi vocaboli, che poi ha inserito in un algoritmo particolare.
Martin ha affermato:
Questo grafico dimostra che i rapper ripetono più volte le stesse parole. Ho avuto quest’idea quando, navigando sul web, mi è capitato davanti un meme chiamato “Beyoncé Vs Freddie Mercury”, sottolineando la differenza abissale del numero di parole utilizzate dai due cantanti.
Connor ha stilato la graduatoria degli MCs selezionandoli secondo il numero delle parole diverse pronunciate in media al numero di canzoni in cui esse sono contenute.
Al primo posto c’è il leader dei Black Eyed Peas Will.I.Am. Qui di seguito la classifica completa:
01. Will.I.Am
02. Pitbull
03. Lil Jon
04. Kid Cudi
05. B.o.B
06. Yo Gotti
07. Chief Keef
08. Azealia Banks
09. Snoop Dogg
10. Kanye West
Già nella classifica dei rapper con il vocabolario più esteso si intravedeva che gli artisti più famosi e più commerciali fossero quelli con il glossario meno esteso di tutti. Ora ne abbiamo avuto la conferma.
Surfa