giovedì 1 gennaio 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: LA MIA TOP 10 DEI MIGLIORI DISCHI RAP DEL 2014

Dopo la notizia di Lunedì scorso, riguardante la mia personale classifica dei dieci migliori pezzi Rap usciti nel 2014, come ultimo post dell’anno su RedBull.Com, non potevo non pubblicare la top 10 dei miei album preferiti (esclusivamente americani) usciti nell’anno appena passato.


All’unanimità, su tutti i siti di settore e non, in prima posizione c’è un disco che ho scoperto solo poco tempo fa. Sto parlando di “Run The Jewels 2”, il secondo album del duo composto da El-P e Killer Mike. Gli artisti in questione hanno un grande passato nel Rap underground. Il primo viene da New York ed ha fatto storia con i suoi suoni ed il suo stile unico collaborando con la Def Jux. Il secondo è di Atlanta ed è celebre anche per i suoi lavori con gli OutKast, con cui ha vinto anche un Grammy Award per il brano “The Whole World”. La collaborazione tra i due rapper è iniziata nel 2012, quando El-P ha apprezzato pubblicamente il disco “R.A.P. Music” del collega. Successivamente Killer Mike è apparso nell’album “Cancer 4 Cure” di El-P ed in seguito i due hanno dato vita al gruppo Run The Jewels.
Il primo album insieme, dal titolo omonimo, è stato pubblicato gratis sul web e l’ho inserito nella top 10 dei migliori dischi del 2013. Il 24 Ottobre di quest’anno invece è uscito il sequel composto da undici tracce, prodotte da El-P, il quale ha annunciato l’uscita del terzo volume a Gennaio 2015.
In una scala di voto composta da cinque stelle, la media totale di consensi ricevuta dall’album è di quattro stelle e mezzo.
“RTJ2” è stato definito “un disco raro, non adatto per chi cerca Soul o Hip-Hop melodico. E’ una sorta di pugno in faccia, pieno di suoni e di rime sporche che trasudano di grinta. Con Mike ed El-P il futuro dell’Hip-Hop è in buone mani”.
Qui di seguito la mia classifica completa con i dieci migliori dischi Rap del 2014.:
01. Run The Jewels - “Run The Jewels 2”
02. ScHoolboy Q - “Oxymoron”
03. YG - “My Krazy Life”
04. J. Cole - “2014 Forest Hills Drive”
05. Nicki Minaj - “The Pinkprint”
06. Future - “Honest”
07. Rick Ross - “Mastermind”
08. Shady Records - “Shady XV”
09. Iggy Azalea - “The New Classic”
10. Pharrell Williams - “G I R L”
Chiudiamo così questo 2014! Vi ricordo che l’appuntamento con i miei post su RedBull.Com proseguirà per il 2015. Buon Capodanno a tutti!
Surfa