All’unanimità, su tutti i siti di settore e non, in prima posizione c’è un disco che ho scoperto solo poco tempo fa. Sto parlando di “Run The Jewels 2”, il secondo album del duo composto da El-P e Killer Mike. Gli artisti in questione hanno un grande passato nel Rap underground. Il primo viene da New York ed ha fatto storia con i suoi suoni ed il suo stile unico collaborando con la Def Jux. Il secondo è di Atlanta ed è celebre anche per i suoi lavori con gli OutKast, con cui ha vinto anche un Grammy Award per il brano “The Whole World”. La collaborazione tra i due rapper è iniziata nel 2012, quando El-P ha apprezzato pubblicamente il disco “R.A.P. Music” del collega. Successivamente Killer Mike è apparso nell’album “Cancer 4 Cure” di El-P ed in seguito i due hanno dato vita al gruppo Run The Jewels.
Il primo album insieme, dal titolo omonimo, è stato pubblicato gratis sul web e l’ho inserito nella top 10 dei migliori dischi del 2013. Il 24 Ottobre di quest’anno invece è uscito il sequel composto da undici tracce, prodotte da El-P, il quale ha annunciato l’uscita del terzo volume a Gennaio 2015.
In una scala di voto composta da cinque stelle, la media totale di consensi ricevuta dall’album è di quattro stelle e mezzo.
“RTJ2” è stato definito “un disco raro, non adatto per chi cerca Soul o Hip-Hop melodico. E’ una sorta di pugno in faccia, pieno di suoni e di rime sporche che trasudano di grinta. Con Mike ed El-P il futuro dell’Hip-Hop è in buone mani”.
Qui di seguito la mia classifica completa con i dieci migliori dischi Rap del 2014.:
01. Run The Jewels - “Run The Jewels 2”
02. ScHoolboy Q - “Oxymoron”
03. YG - “My Krazy Life”
04. J. Cole - “2014 Forest Hills Drive”
05. Nicki Minaj - “The Pinkprint”
06. Future - “Honest”
07. Rick Ross - “Mastermind”
08. Shady Records - “Shady XV”
09. Iggy Azalea - “The New Classic”
10. Pharrell Williams - “G I R L”
Chiudiamo così questo 2014! Vi ricordo che l’appuntamento con i miei post su RedBull.Com proseguirà per il 2015. Buon Capodanno a tutti!
Surfa