Anche se un pò in ritardo rispetto al solito, questa è la lista della mia top 3 di Dicembre, ovvero dei migliori album che hanno chiuso il 2014. Sono molti i nomi celebri della scena americana che hanno scelto di pubblicare i loro nuovi lavori prima del 2015. Tra questi troviamo: Red Café, Omarion, Paul Wall, OJ Da Juiceman, E-40, Wu-Tang Clan, Ghostface Killah, Royce Da 5’9’’, Termanology, YG, Ludacris, Fabolous ecc. Tra i tanti artisti, tre lavori mi hanno colpito particolarmente, ed al primo posto c’è “2014 Forest Hills Drive” di J.Cole.
01. La medaglia d’oro, come vi dicevo, va a J. Cole con il suo “2014 Forest Hills Drive”. Si tratta del terzo disco del rapper nato a Francoforte, in Germania, ma vissuto a Fayetteville nel North Carolina. L’album, lanciato dalla Roc Nation, è stato prodotto principalmente da Cole stesso ed è composto da tredici tracce. A stupire il pubblico è stata la scelta di pubblicazione del disco: “2014 Forest Hills Drive” ha venduto 361.000 copie nella prima settimana, arrivando subito al primo posto della Billboard Chart, ed il tutto senza featuring, senza singoli, senza video, senza promozione. J. Cole è la conferma che, anche in quest’epoca di social network e di pushing continuo sul web, a volte basta fare bella musica per essere apprezzati dagli ascoltatori. Se amate le atmosfere profonde, i liricismi, i classici beat Hip-Hop, questo è l’album che fa per voi.
Le mie tracce preferite: “Apparently”; “G.O.M.D.”; “Wet Dreamz”.
02. Al secondo posto troviamo la female MC più famosa del mondo: sto parlando di Nicki Minaj con il suo “Pinkprint”. Si tratta del terzo disco della rapper, prodotto da Young Money & Cash Money, ed ha esordito al secondo posto della Billboard Chart vendendo 244.000 copie nella prima settimana. “Pinkprint” è un album di cui si parla molto già dall’estate scorsa, visto che il suo primo singolo è stato “Anaconda”, che ha siglato il record del maggior numero di visite su Vevo in ventiquattro ore: 19.6 milioni di click in un solo giorno. I featuring del disco sono: Ariana Grande, Beyoncé, Drake, Lil Wayne, Chris Brown, Jeremih, Meek Mill e Skylar Grey. Le produzioni sono state affidate a: Boi-1da, Mike will Made It, Dr. Luke, Hit Boy, Polow Da Don, Will.I.Am ed altri grandi producer. Si tratta di un classico disco di Nicki Minaj, tendente al Pop ma con rappate devastanti, ed è considerato uno dei suoi lavori migliori.
Le mie tracce preferite sono: “Buy A Heart”; “Feeling Myself”; “Only”.
03. Medaglia di bronzo per Fabolous con “The Young OG Project”. Il sesto disco del rapper, uscito per Desert Storm & Def Jam, ha raggiunto il dodicesimo posto della Billboard Chart. “TYOGP” è uscito a cinque anni di distanza dal precedente lavoro dell’MC “Loso’s Way”, ed è composto da undici brani di cui oltre la metà contiene diversi featuring: Rich Homie Quan, Tish Hyman, Chris Brown, French Montana, Velous, Kevin Hart e Abir Haronni. Le atmosfere contenute in questo lavoro sono prettamente ispirate agli anni ’90, spaziando da quelle più cupe a quelle più divertenti. Se vi piace lo stile di F-A-B-O, questo è il suo ritorno perfetto.
Le mie tracce preferite sono: “Lituation”; “Ball Drop”; “She Wildin’”.
Surfa