Negli States, negli ultimi trenta giorni, sono stati pubblicati diversi dischi Rap e R&B. Tra tutti sono tre quelli che hanno colpito maggiormente la mia attenzione.
Si posiziona al primo posto lo squadrone guidato da Eminem con la compilation “Shady XV”.
01. La medaglia d’oro, come vi dicevo, va alla Shady Records con la compilation “Shady XV”. Si tratta di un doppio disco pubblicato il 24 Novembre dalla Interscope per celebrare i quindici anni dell’etichetta di Eminem. Il primo CD, composto da dodici tracce, contiene alcuni brani inediti di Eminem stesso, Slaughterhouse, Bad Meets Evil, Yelawolf e D12. Il secondo, composto da sedici brani, presenta una serie di classici realizzati da numerosi membri della label: 50 Cent, D12, Eminem, Obie Trice, Yelawolf, Slaughterhouse, Ca$his e Lloyd Banks. Per promuovere la compilation è stato realizzato il video di “Guts Over Fear” di Eminem e Sia, che ha riscosso un ottimo successo su YouTube. Un altro brano molto chiacchierato è “Detroit Vs Everybody”: un super featuring con tutti i rapper nativi di Detroit: Eminem, Royce da 5’9’’, Big Sean, Danny Brown, Dej Loaf e Trick Trick. Varie voci sul web hanno lasciato immaginare che arriverà un pezzo analogo dal titolo “New York Vs Everybody”, con tutti gli MC più forti di NYC. Il primo disco è perfetto per chi ama ascoltare le metriche, gli incastri e le rappate piene di tecnicismi. Le sonorità sono per lo più cupe, ma in linea con tutti i personaggi che si alternano al microfono. Il secondo CD è invece molto più commerciale e leggero. Insomma un mix che rappresenta appieno i quindici anni di attività della Shady Records.
Le mie tracce preferite sono: “Guts Over Fear”; “Psychopath Killer” “Twisted”.
02. Al secondo posto torna il boss di Miami Rick Ross con “Hood Billionaire”. Il settimo disco di Rozay è stato pubblicato da tre etichette: Maybach Music Group, Def Jam Recordings e Slip-n-Slide Records. L’album è composto da sedici tracce con numerosi featuring: Whole Slab, Yo Gotti, Project Pat, Jay-Z, K. Michelle, Snoop Dogg, R.Kelly, Boosie Badazz e Big K.R.I.T.. Tra i produttori più celebri troviamo: Timbaland, Lex Luger e Dj Toomp. “Hood Billionaire” è il tipico disco che ci si aspetta da Rick Ross, che da una parte può risultare un bene, ma dall’altra anche un fattore negativo, visto che alcuni fan si aspettavano da lui qualcosa di più. Parliamo sempre di altissimi livelli, quindi sicuramente un lavoro degno di nota e tra i migliori del mese.
Le mie tracce preferite sono: “If They Knew”; “Keep Doin’ That”;
03. Ultimo gradino del podio per una signorina che da anni fa parlare di sé sia per la musica che per i gossip. Sto parlando di Azealia Banks con il suo “Broke With Expensive Taste”. Si tratta dell’album di debutto della rapper di Harlem. Questo lavoro doveva uscire nel Settembre 2012 per Interscope Records ma, a causa di diversi conflitti tra l’artista e l’etichetta, il disco è stato posticipato di oltre due anni ed è stato diffuso dalla Prospect Park esclusivamente in versione digitale. “BWET” è un lavoro poliedrico composto da sedici tracce in cui sono fusi diversi generi alla perfezione: Hip-Hop, Witch Hop, Electro, Hip-House, Uk Bass. Molti brani li conoscevo da anni ed è un peccato che siano stati pubblicati ufficialmente solo ora. Come dicevo precedentemente, Azealia è famosa anche per il suo “caratterino”, quindi immagino che i suoi problemi di release siano dovuti pure a questo fattore. In ogni caso, parlando di musica, si tratta di un album innovativo, perfetto per chi è stanco del “solito” Rap ed ama le sonorità dei club.
Le mie tracce preferite sono: “212”; “Heavy Metal And Reflective”; “Idle Delilah”.
Surfa