giovedì 25 dicembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I 10 PEZZI RAP SCRITTI DA GHOSTWRITERS INASPETTATI

Nel mondo Hip-Hop, l’argomento ghostwriters è molto delicato. Per chi non sapesse di cosa sto parlando, mi riferisco agli autori “segreti” che realizzano testi e melodie per altri artisti. Essendo il Rap un genere molto autobiografico e personale, in cui l’MC mostra il suo vero io in ogni lirica, i ghostwriters non sono ben visti dal pubblico.


Negli Stati Uniti questa pratica è molto utilizzata e, addirittura, alcuni celebri ghostwriters sono diventati, nel tempo, dei cantati apprezzati in tutto il mondo. Due esempi celebri sono: Ne*Yo (che in passato ha scritto brani per Marques Houston, Mary J. Blige, B2K, Faith Evans, Christina Milan, Musiq e Mario) e The Dream (che anni fa ha realizzato pezzi per Britney Spears, Nivea, Rihanna e Beyoncé).
Se ci fate caso, però, in entrambi i casi sopracitati si tratta esclusivamente di brani R&B, mentre nel Rap c’è una sorta di omertà riguardo l'argomento. In merito a questo silenzio durato per anni, il sito FactMag.Com ha realizzato una top 10 sconvolgente. Eccovi la lista dei dieci brani Rap scritti da ghostwriters inaspettati.
01. Dr.Dre - “Still D.R.E.” (1999 - Scritta da Jay-Z.
02. Will Smith - “Gettin Jiggy Wit It” (1998) - Scritta da Nas.
03. Beastie Boys - “Chunks of Licensed to Ill” (1986) - Scritta dai Run DMC.
04. Ol’ Dirty Bastard - I testi dell’LP “Return To The 36 Chambers” (1995) - Scritti da RZA e GZA.
05. Lil Kim + Lil Cease - “Crush On You” (1997) - Scritta da Cam’Ron
06. Dr.Dre - “Nuthin’ But A ‘G’ Thang” (1992) - Scritta da The D.O.C.
07. Salt-N-Pepa - “Chick On The Side” (1986) - Scritta da Kool G Rap
08. Bugs Bunny - “Buggin” (1996) - Scritta da Jay-Z
09. Eve + Jadakiss - “Got It All” (2000) - Scritta da Cassidy
10. Diddy - “The Future” (2006) - Scritta da Pharoahe Monch
Che alcuni testi di ODB fossero stati scritti da altri membri del Wu-Tang poteva essere comprensibile, ma che un inno della West Coast come “Still D.R.E.” sia stato scritto da un MC di New York, che una hit commerciale come “Gettin Jiggy Wit It” sia stata composta da un MC underground come Nas, o che un pezzo femminile come “Chick On The Side” sia stato ideato da un duro come Kool G Rap, immagino destabilizzi per qualche secondo i fan. Chissà quante altre canzoni che conosciamo sono state in realtà create da altri artisti e non da quelli che stiamo ascoltando in quel preciso istante. In fondo anni fa Diddy lo diceva “Don’t worry if I write rhymes, I write checks” (non preoccuparti se scrivo o meno i testi, scrivo gli assegni).
Surfa