The Game è uno dei pilastri della West Coast ed è stato lanciato da Dr.Dre e 50 Cent nel 2003. Il rapper di Compton è tornato in Italia per promuovere il suo ultimo disco “Blood Moon: Year Of The Wolf”, il suo sesto album, di cui vi ho già parlato nella classifica dei miei tre dischi preferiti usciti nel mese di Ottobre.
In passato sono già stato due volte ai live di The Game, ed in entrambi casi (nel 2006 e nel 2007) sono stati energia pura.
L’evento di ieri è stato spettacolare: sicuramente uno dei migliori concerti a cui ho assistito nell’ultimo anno.
Il live è stato aperto dal dj set di Exo e dall’esibizione dell’artista R&B King Pharaoh.
The Game è salito sul palco con un look total black: hoodie, jeans e sneakers nere (Air Jordan 5 Oreo) e da subito ha dimostrato di essere in grande forma.
Il rapper ha sfornato in successione tutte le sue hit più celebri alternandole a quelle più moderne. La grinta di The Game è stata unica e spesso mostrava le sue skills al microfono rappando alcune strofe acappella.
Oltre ai brani live, il rapper di Compton ha dato spettacolo in diverse situazioni: come ad ogni live, ha dissato 50 Cent e la G-Unit, nonostante abbia rappato alcuni pezzi realizzati con il suo ex socio (“How We Do” e “Hate It Or Love It”). A metà live si è sdraiato sul palco ed ha preteso che facesse lo stesso anche il pubblico, per scattare una foto di protesta contro le uccisioni degli adolescenti da parte della polizia. Non poteva mancare il momento in cui l’MC si scolava alla goccia un super alcolico. In passato Game beveva tutto d’un fiato una bottiglia di whiskey e molti (me compreso), hanno sempre sostenuto che si trattasse di tea. Stavolta invece la bottiglia di vodka era sigillata e l’organizzatore ha affermato di averla stappata e comprata lui stesso. Durante il live, The Game ha voluto omaggiare sia Tupac che Biggie, e poi non poteva mancare il momento dedicato al gossip, quando dopo aver rappato “Dreams”, in cui c’è il verso “I had dreams of f*ckin’ a R&B b*tch like Mya”, l’MC ha fermato la musica ed ha urlato
E l’ho fatto davvero! Sono stato a letto con Mya! Nella vita i sogni si possono realizzare!
Il concerto si è concluso in un modo totalmente inaspettato. The Game, forse anche grazie al litro di vodka ingerito in pochi secondi, ha voluto concludere lo show facendo salire sul palco numerosi spettatori.
La location era molto bella e moderna, la performance è durata più di un’ora, lo show è stato coinvolgente e pieno di sorprese. Insomma in poche parole è stata una bellissima serata.
Qui di seguito la scaletta del concerto:
01. Scared Now
02. Red Nation
03. Dope Boys
04. Ali Bomaye
05. The City
06. Westside Story
07. Tupac & Notorious Moment
08. Dreams
09. Hard Liquor
10. Start From Scratch
11. My Life
12. Monster
13. Hate It Or Love It
14. Put You On The Game
15. How We Do
16. It’s Okay (One Blood)
Surfa