martedì 4 novembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI OTTOBRE

Novembre è appena cominciato, e come succede ad ogni inizio mese, eccovi su RedBull.Com la mia personale classifica dei tre migliori dischi Hip-Hop usciti a Ottobre.


Negli States, negli ultimi trenta giorni, sono stati pubblicati dischi Rap di numerosi rapper storici. Tra tutti in America, sono tre quelli che hanno colpito maggiormente la mia attenzione. Al primo posto torna uno dei miei rapper preferiti, T.I. con il suo “Paperwork”.
01. La medaglia d’oro, come vi dicevo, va a T.I. con “Paperwork”. Questo è il nono disco del rapper, pubblicato lo scorso ventuno Ottobre dalla Grand Hustle e dalla Columbia Records. TIP è tornato dopo due anni dalla sua ultima uscita con un album ricco di collaborazioni come: Chris Brown, The Dream, Iggy Azalea, Jeezy, Lil Boosie, Nipsey Hussle, Rick Ross, Skylar Grey, Trae The Truth, Usher, Pharrell Williams ed altri ancora. “Paperwork” è stato trainato da tre singoli, tra cui la hit “No Mediocre”, che ha totalizzato numerosissime visite su YouTube. L’album ha ricevuto numerose critiche positive dai siti di settore ed ha esordito al secondo posto dei dischi più venduti negli Stati Uniti. “Paperwork” è composto da quindici tracce, che rispecchiano appieno lo stile south del rapper. L’album, che ha la caratteristica di avere almeno un ospite per traccia, parte in modo imponente e poi varia da beat più leggeri a quelli più rozzi.
Le mie tracce preferite sono: “No Mediocre”; “New National Anthem”; “G’Shit”.
02. Medaglia d’argento per The Game con “Blood Moon: Year Of The Wolf”, il sesto album del rapper di Compton. Questo è il suo primo disco senza Interscope alle spalle, ed è stato prodotto da Blood Money Ent. e eOne Music. “BMYOTW” è composto da quindici brani, anche in questo caso pieni di featuring come: Yo Gotti, 2 Chainz, Soulja Boy, T.I., Lil Wayne, Chris Brown, King Marie, Ty Dolla Sign, French Montana, Sam Hook, Tyga, Too Short, Bobby Shmurda, Jeezy ed altri ancora. L’album ha esordito al settimo posto dei dischi più venduti negli Stati Uniti ed alterna tracce più soft ed R&B, ad altre molto cupe e crude.
Le mie tracce preferite sono: “Or Nah”; “Fuck Yo Feelings”; “Hit Em Hard”.
03. Medaglia di bronzo ed ultimo gradino del podio per Dj Quik. Lo storico rapper e produttore di Compton è tornato con il suo nono album “The Midnight Life” a tre anni di distanza dal suo precedente lavoro. Il disco è stato prodotto da Mad Science Recordings e INgrooves Music Group. “TML” è composto da sedici tracce con diversi featuring tra cui: Bishop Lamont, Suga Free, Mack 10, Tweed Cadillac, Joi ed altri ancora. Tutte le basi sono state realizzate dallo stesso Dj Quik che ha voluto dare la sua impronta a tutto l’album. Il disco ha debuttato al sessantatreesimo posto degli album più venduti degli States, ma nonostante ciò ha ricevuto numerose critiche positive. A stupire l’ascoltatore è stata la diversità delle strumentali che spaziano dal tipico sound west coast a quello R&B, da quello elettronico al Jazz, anche se tutte prodotte da lui stesso.
Le mie tracce preferite sono: “Life Jacket”; “Tha Nigga’z Crazy”; “Back That Shit Up”.
Surfa