giovedì 20 novembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I 10 DISCHI RAP PIU’ ATTESI.. MAI USCITI

Nell’Hip-Hop americano esistono una serie di rapper diventati delle vere e proprie leggende viventi. Solitamente molti di essi sono considerati tali in seguito alla pubblicazione di un album di debutto diventato poi una pietra miliare e seguito da ottimi sequel che li hanno tenuti sulla cresta dell’onda.
Alcuni di questi rapper in determinati momenti della loro carriera hanno annunciato l uscita dei loro dischi, attesissimi dalle loro schiere di fan, che hanno aspettato la data di uscita che non è mai stata raggiunta.


Per questo motivo oggi ho realizzato una top 10 dei dischi Rap più attesi di sempre, ma che non hanno mai visto la luce e che probabilmente non la vedranno mai.
01. Dr. Dre - “Detox”
Quando si parla di “Detox” si intende un miraggio o un’illusione. Ormai quando un disco qualsiasi tarda ad uscire di qualche mese, si fa subito il paragone con “Detox”. Si, perchè dopo l’uscita nel 1999 di “Chronic 2001” di Dr.Dre, l’attuale CEO delle Beats ha alzato così tanto il livello del Rap, che i fan non attendevano altro che un suo ritorno. Dopo oltre una decade, Dre ha pubblicato solo qualche collaborazione e qualche videoclip, niente di più. Le possibili date d’uscita erano il 2003, il 2005, il 2007, il 2008 e il 2010. Visto il suo patrimonio di miliardi di dollari grazie alle sue cuffie, non credo che “Detox” arriverà mai.
02. The Fugees - “Third Album”
Dopo aver venduto milioni di dischi negli anni ’90, il gruppo composto da Wyclef Jean, Lauryn Hill e Pras ha provato a tornare in scena nel 2005 pubblicando il singolo “Take It Easy”. Dopo due anni però i Fugees, invece di lanciare il nuovo album, hanno annunciato lo scioglimento.
03. The Notorious B.I.G. + Jay-Z + Charli Baltimore - “The Commission”
Il trio di Brooklyn composto da Biggie Smalls, Jigga e Charli Baltimore aveva pubblicato due singoli “Brooklyn’s Finest” e “I Love The Dough”. I brani mostravano una notevole sinergia tra i tre membri, tanto da aver annunciato che avrebbero fatto uscire un disco insieme. Purtroppo l’assassinio nel 1997 di B.I.G. ha definitivamente cambiato i programmi del collettivo.
04. N.W.A. - “Not These Niggaz Again”
Dopo anni di tensione tra i componenti del gruppo, nel 1999 Dr.Dre, Ice Cube, MC Ren e Dj Yella erano tornati in studio per lavorare ad un nuovo disco. L’idea era quella di aggiungere al collettivo Snoop Dogg, al posto di Eazy E, morto nel 1995. Dj Yella aveva comunque da parte delle registrazioni di quest’ultimo e gli N.W.A. erano intenzionati a inserirle nel progetto. Purtroppo il progretto non ha mai visto la luce.
05. Rakim - “Oh My God”
Rakim è una leggenda di NYC. Dopo aver firmato con l’Aftermath di Dr.Dre nel 2000, aveva annunciato l’uscita del suo nuovo disco nel 2002. Purtroppo, inspiegabilmente, l’album è rimasto in un hard disk.
06. Outkast - “Seventh Album”
Dopo la pubblicazione del doppio disco “Speakerboxxx/The Love Below”, in cui Andre 3000 rappava in un album per conto suo e Big Boi faceva lo stesso nell’altro, gli Outkast hanno più volte annunciato un loro ritorno insieme nel mondo musicale. Attualmente però i due artisti si sono riuniti esclusivamente per fare una serie di concerti nel 2014. In una recente intervista, il duo ha smontato l’entusiasmo dei fan dichiarando che non esiste nessuna nuova traccia firmata Outkast, e che non ce ne saranno.
07. Nas + Dj Premier - “Collaborative Album”
Sarebbe stata l’essenza del vero Hip-Hop made in New York. Nonostante Nas avesse pubblicato brani come “Nas Is Like” e “NY State Of Mind”, il disco con Premier, tanto atteso, non è stato mai pubblicato. Premier ha parlato pubblicamente della lavorazione di questo progetto fino al 2012. Vedremo se ci saranno novità.
08. Juelz Santana + Lil Wayne - “I Can’t Feel My Face”
Juelz e Weezy erano una delle coppie più fresche del Rap. Nel 2007, dopo una serie di mixtape insieme e di videoclip, i due hanno annunciato l’uscita del loro album ufficiale. Molte tracce del progetto però sono finite sul web prematuramente e successivamente sono state pubblicate in “I Am Not A Human Being II” di Lil Wayne. Nonostante la grande attesa, purtroppo Juelz e Lil Wayne non hanno più ripreso a collaborare.
09. Ghostface Killah + MF Doom - “Swift & Changeable”
Nel 2007 Ghostface ed MF Doom hanno annunciato quella che i veri amanti dell’Hip-Hop consideravano una collaborazione stellare. Nonostante fosse stata comunicata la data d’uscita e fossero state registrate diverse tracce, l’album è fermo da anni.
10. Andre 3000 - “Solo Album”
Dopo il successo mondiale con “The Love Below”, molti fan non aspettavano altro che il disco di Andre 3000. Il rapper però si è dedicato principalmente al mondo della recitazione piuttosto che all’industria musicale. Nel frattempo il suo socio Big Boi ha pubblicato nuovi lavori, e vedremo quando arriverà il turno di Andre.
Surfa