BET è cresciuta esponenzialmente negli anni, diventando negli States una delle reti musicali più seguite, tanto che ha dato vita a due sotto canali come: BET Hip-Hop & BET Gospel. In aggiunta ha anche creato una serie di premi e riconoscimenti: i BET Walk Of Fame Awards nel 1995, i BET Awards nel 2001 ed i BET Honors nel 2008.
Ricordo che quando avevo quindici o sedici anni e non esisteva ancora YouTube, andavo su internet e scaricavo i video Hip-Hop degli artisti americani e, nel novantanove percento dei casi, avevano in alto a destra il logo di BET. Ho sempre rimpianto il fatto che Sky non trasmettesse questo canale, perchè oltre ai clip aveva una serie di programmi che hanno fatto la storia. Tra questi ricordo “Rap City” (in cui Big Tigger intervistava i rapper più quotati del momento e faceva freestyle con loro in studio) e “106 & Park” di cui vi parlo oggi.
“106 & Park” è uno show dedicato all’Hip-Hop e all’R&B incentrato sulle classifiche e sulla partecipazione degli ospiti. Il programma viene registrato ad Harlem, New York City ed è nato l’11 Settembre del 2000. I presentatori sono stati: AJ & Free dal 2000 al 2005, Julissa & Big Tigger dal 2005 al 2006, Terrence J & Rocsi dal 2006 al 2012, Bow Wow & The Search dal 2012 al 2013 e Bow Wow & Keisha Chanté dal 2013 al 2014.
Sabato scorso BET ha annunciato la fine di un’era, ufficializzando la cancellazione di “106 & Park” dal suo palinsesto televisivo. L’ultima puntata verrà mandata in onda il prossimo 19 Dicembre e dal 2015 lo show durato per oltre quattordici anni, esisterà solo in formato digitale.
L’ideatore del programma, Stephen G. Hill ha affermato:
E’ stato fantastico realizzare uno show musicale per quattordici anni. Ora per continuare a dargli un valore è necessario spostarlo sul digitale e sarà anche il vostro aiuto a tenere in vita 106 & Park. Ci spostiamo in una piattaforma in cui c’è la vera interazione con il pubblico. In questo modo saremo ancor di più lo specchio della società. Abbiamo vissuto dei momenti indimenticabili che hanno rivoluzionato la cultura pop. Abbiamo avuto l’onore di ospitare le più grandi star del cinema, della musica, i nuovi talenti ed addirittura la First Lady. 106 & Park rimarrà importante su BET, infatti come sarebbe il capodanno a New York senza la festa di 106 & Park? Inoltre saremo sempre presenti anche ai BET Awards con i nostri 106 & Park Live, Red and Ready. Non cerco di minimizzare questo cambiamento, perchè è una svolta importante. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato con noi per anni: i presentatori, lo staff, la crew di produzione e tutti i nostri incredibili ospiti. Ci vediamo sul digitale.
Anche se BET non ha dichiarato quale sarà l’evoluzione del programma, sul web ho letto numerosi commenti che affermavano la graduale decadenza dello show con il passare degli anni. Inoltre uno show di questo tipo è un format un pò superato per la tv e così come è stato cancellato TRL su MTV, di cui ero un grande fan anni fa, era anche prevedibile che BET facesse lo stesso con il suo “106 & Park”.
Surfa