martedì 7 ottobre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: WU-TANG: NUOVO CONTRATTO MAJOR E DUE NUOVI DISCHI

Dopo anni e anni di attività, il Wu-Tang Clan continua a far parlare di sé. In passato avevo scritto due articoli su quello che è considerato uno dei collettivi Hip-Hop più longevi della storia. Il primo riguardante il ventennale del loro primo disco “Enter The Wu-Tang (36 Chambers)” ed il secondo incentrato sulla stampa in una sola copia dell’album “The W: Once Upon A Time In Shaolin”.


Oggi torno a parlare del gruppo composto da: RZA, GZA, Raekwon, Masta Killa, Method Man, Inspectah Deck, Ghostface Killah, U-God e Ol’ Dirty Bastard (morto per overdose nel 2004), perchè ci sono due importanti novità.
Il Wu è pronto a tornare in scena visto che ha siglato un nuovo contratto con la Warner Bros, con cui pubblicherà l’atteso disco del suo ventesimo anniversario dal titolo “A Better Tomorrow”. Il collettivo sarà al completo ed al posto di ODB ci sarà Cappadonna, che oltre ad essere un membro affiliato storico della crew, era anche presente alla conferenza stampa per annunciare la data d’uscita del nuovo progetto.
In quell’occasione, il gruppo ha affermato:
Il Wu-Tang Clan è entusiasta di entrare a far parte di una nuova famiglia. Dopo venti anni di business in diverse etichette, siamo lieti di essere accolti in un team di professionisti del settore, che riesce a comprendere la nostra arte e che ci aiuterà a diffondere il nostro prodotto. La Warner Bros è l’etichetta più adatta per portare avanti la nostra saga.
Come gruppo il Wu-Tang ha venduto oltre 6,5 milioni di copie negli Stati Uniti ed oltre 40 milioni in tutto il mondo, considerando anche i lavori dei singoli artisti. Il loro ultimo disco ufficiale è stato “8 Diagrams”, pubblicato nel 2007 da SRC/Universal Motown.
“A Better Tomorrow” uscirà il 2 Dicembre, e nel frattempo il collettivo sta producendo un album segreto di cui vi avevo parlato già. Si tratta di “Once Upon A Time In Shaolin”, disco composto da trentuno tracce, che verrà prodotto in un’unica copia e per cui RZA afferma di aver già ricevuto un’offerta di cinque milioni di dollari.
Inoltre in una recente intervista per Billboard, il Wu-Tang ha dichiarato che sta per pubblicare otto delle trentuno canzoni di “Once Upon A Time In Shaolin” in una confezione davvero particolare. RZA ha colaborato con BoomBotix per creare una cassa speaker portatile contenente gli otto brani. Ne verranno prodotte solo tremila (mille online e duemila negli store Zumiez) a partire da Novembre al prezzo di 80 $. Le speaker funzioneranno anche con il sistema Bluetooth e anche come semplici casse su cui caricare anche altri brani.
Non ci resta che conoscere le due tracklist ufficiali ed attendere Novembre e Dicembre.
Surfa