martedì 14 ottobre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: TYGA STA PER LASCIARE LA YOUNG MONEY

Nonostante sia uno dei rapper più quotati e seguiti del momento, questo non è un periodo felicissimo per Tyga. L’MC di Compton infatti sta vivendo dei giorni travagliati sia in campo professionale che privato.


Per chi non lo conoscesse ancora, Tyga (che è l’acronimo di “Thank You God Always”) è il cugino di Travis McCoy, cantante dei Gym Class Heroes, e nel 2008 ha pubblicato il suo primo singolo “Coconut Juice”. Il brano è totalmente diverso rispetto allo stile che ha intrapreso ora il rapper (sia in quanto a sonorità che a flow) e dopo una serie di mixtape, l’MC è stato messo sotto contratto da Lil Wayne nella sua etichetta Young Money Ent. Nel 2010 Tyga ha collaborato nel brano di Chris Brown “Deuces”, che gli è valsa la nomination ai Grammy Awards e da qual momento in poi, fino ad oggi, la carriera del rapper è stata in continua ascesa.
Tra le sue hit più celebri ricordiamo: “Rack City”, “Far Away”, “Faded”, “Do My Dance”, “Dope” e molte altre; anche le sue collaborazioni sono numerosissime e tra le più note è doveroso menzionare: Lil Wayne, Wiz Khalifa, Justin Bieber, The Game, Rick Ross, Nicki Minaj, Drake ed altri.
Nell’estate scorsa Tyga ha collaborato alla hit “Loyal” di Chris Brown e a Settembre ha annunciato l’uscita di un nuovo brano chiamato “40 Mill”, prodotto da Mike Dean, Dupri e Kanye West (quest’ultimo sarà anche il produttore esecutivo del nuovo disco dell’MC di Compton).
Fin qui tutto bene. Negli ultimi giorni però il rapper ha divorziato dalla moglie Blac Chyna, da cui ha avuto un figlio chiamato King Cairo.
Dal punto di vista professionale, Tyga ha sfogato su Twitter la sua frustrazione. Il rapper ha postato diversi tweet al veleno riguardo la Young Money, dicendo che il suo atteso nuovo disco “The Gold Album: 18th Dynasty” è pronto da tempo e che la sua etichetta lo tiene in ostaggio senza farglielo pubblicare.
Eccovi qui di seguito le parole pronunciate dall’MC:
“Gold Album” è pronto da un pò. La mia etichetta mi tiene in ostaggio e quindi non posso pubblicarlo. Forse dovrei metterlo online gratuitamente così i miei fan sarebbero felici e non faccio guadagnare neanche un dollaro a quella label. L’industria musicale è il campo da gioco del diavolo.. Io sono un uomo di Dio. La mia etichetta Last Kings è l’unica cosa che ho fondato e che mi rappresenta veramente.
Quando un suo fan gli ha chiesto se fosse ancora in Young Money, inaspettatamente Tyga ha risposto così:
Non per molto.
I primi attriti tra Tyga e la Young Money erano emersi nel 2013, quando durante un’intervista per “The Breakfast Club”, il rapper ha dichirato:
Non ho mai firmato un contratto per Young Money o Cash Money. Ho sempre lavorato alla mia carriera come se fossi un indipendente e tutto ciò che ho fatto, l’ho fatto da solo con le mie forze.
Tyga non è il solo artista a voler lasciare la Cash Money, in passato infatti, sia Mystikal che Busta Rhymes hanno abbandonato la label, rilasciando interviste piene di amarezza (per saperne di più clicca qui).
Dopo i tweet di Tyga, è arrivata la risposta di Mack Maine, presidente della Young Money:
Non scordare di insieme i lime nel cocco (riferendosi in maniera ironica al primo singolo di Tyga “Coconut Juice”). Quello che ti “rappresenta” (riferendosi a Last Kings), non ti ha né creato, né fatto crescere.
Tyga ha quindi risposto e concluso la discussione così:
Mack è una questione di crescita non di mantenimento. Non colpire la mano che ti ha nutrito. Ma non morire di fame per la mano che non lo ha mai fatto.
Vedremo l’evolversi della faccenda, e se altri protagonisti di YMCM come Lil Wayne, Birdman e Drake, rilasceranno dichiarazioni a riguardo.
Surfa