Cena ha iniziato la sua carriera professionista da wrestler nel 2000 ed è sempre stato riconosciuto dai fan, per i suoi modi di fare legati all’Hip-Hop. Vincendo numerosi titoli e diventando l’idolo dei teenagers, John nel 2004 ha intrapreso anche la sua carriera da MC.
Cena ha mosso i suoi primi passi nella musica, realizzando l’inno della WWE chiamato “Basic Thugonomics”, contenuto anche nella colonna sonora “WWE Originals”.
Successivamente, il wrestler ha pubblicato altri due brani: il primo dal titolo “Untouchables”, contenuto in “WWE Theme Addict: The Music Vol.6” ed il secondo chiamato “H-U-S-T-L-E Remix” con Murs, E-40 e Chingo Bling.
L’anno seguente John Cena ha siglato il suo debutto nella discografia, pubblicando il suo album d’esordio “You Can’t See Me” (titolo ripreso dal suo motto pronunciato sul ring, ogni volta che era in procinto di dare il colpo di grazia al suo avversario).
Il disco è stato pubblicato dalla WWE Music Group ed ha debuttato al quindicesimo posto dei dischi più venduti negli Stati Uniti, vendendo 143.000 copie nella prima settimana. Attualmente l’album ha ottenuto il platino avendo venduto oltre 1.300.000 copie.
“You Can’t See Me” ha visto le collaborazioni di Bumpy Knuckles ed Esoteric. Il disco è stato trainato dal video del singolo “Bad Bad Man”, in cui Cena e gli altri rapper vestivano i panni dei protagonisti della serie tv A-Team.
Dopo quasi dieci anni di pausa dalla sua attività da rapper, in questi giorni John ha nuovamente mostrato le sue abilità al microfono.
In occasione del lancio del nuovo videogame WWE: 2K15, 2K Sports ha commissionato a John Cena e a Wiz Khalifa, due brani per la sound track del gioco.
La soundtrack di WWE: 2K15 sarà disponibile su iTunes dal ventuno Ottobre. Ma questo non è tutto, infatti in un recente tweet, Cena ha affermato che i due pezzi per il videogioco, dai titoli “All Day” e “Breaks”, sono solo un assaggio di quella che sarà la colonna sonora, che includerà anche inediti e non di B.o.B., Future, Rudimental, Emeli Sandé e Nas.
Vedremo se dopo questa doppia collaborazione, il wrestler pubblicherà il suo secondo disco ufficiale.
Surfa