01. La medaglia d’oro va Chris Brown con il suo “X”. Al primo posto non poteva che esserci il disco più atteso, di uno dei personaggi più chiacchierati dell’ultimo periodo. Vi ho parlato di lui proprio pochi qualche fa, in merito ad alcune sue dichiarazioni rilasciate per Billboard Magazine (per saperne di più clicca qui). “X” è il sesto disco ufficiale del cantante ed è stato prodotto dalla RCA Records. L’album ha ricevuto ottime critiche dagli esperti ed è considerato di maggiore qualità rispetto al predecessore “Fortune”. “X” ha venduto 146.000 copie nella prima settimana ed è stato anticipato da cinque singoli, tra cui la club banger “Loyal”, che è stata certificata platino. Il disco è composto da diciassette tracce, con featuring d’eccezione come: Lil Wayne, Tyga, Usher, Rick Ross, Trey Songz, R. Kelly, AKon, Kendrick Lamar, Brandy, Ariana Grande e Jhené Aiko. Breezy, nonostante mille vicissitudini, è tornato più in forma che mai. Un disco molto fresco e poliedrico, che spazia dal clubbin’, all’R&B più soft, all’EDM. Insomma un disco che non può annoiarvi.
Le tracce che preferisco sono: “Loyal”; “New Flame”; “Love More”.
02. La medaglia d’argento va a Jeezy con “Seen It All: The Autobiography”, prodotto da CTE World e Def Jam. Questo è il quinto album dell’MC di Atlanta, che è tornato in scena dopo tre anni di pausa. Il disco è composto da dodici brani e presenta le collaborazioni di: Akon, Jay-Z, Game, Rick Ross, Lil Boosie e Future. “Seen It All: The Autobiography” ha venduto 121.000 copie nella prima settimana negli States ed è stato anticipato da due singoli: “Me Ok” che è anche il mio pezzo preferito dell’album e “Seen It All” con Jay-Z. Jeezy è tornato con un lavoro molto cupo, introspettivo e dalle sonorità malinconiche. Un disco impegnato e pieno di concetti.
Le tracce che preferisco sono: “Me Ok”; “Seen It All”; “Beaufitul”.
03. Medaglia di bronzo ed ultimo gradino del podio per una signorina. Sto parlando di Jhené Aiko con “Souled Out”, il suo disco di debutto, pubblicato da Def Jam e ARTium Recordings. Lei è una ragazza di Los Angeles, che ha mosso i primi passi nella musica realizzando i cori per i B2K, storica band R&B capitanata da Omarion. Dopo anni e anni di gavetta, Jhené si è fatta notare per le sue collaborazioni all’album di Drake “Nothing Was The Same”. Inoltre il rapper canadese l’ha portata con sé in tour, ed infatti ho potuto ammirare la sua bravura nella data di Parigi. L’R&B di Miss Aiko è molto elegante, pacato, quasi angelico. “Souled Out” è composto da dodici brani, con i featuring di Cocaine 80, Miyagi e Common. Se siete in viaggio e volete rilassarvi, questo disco è perfetto.
Le tracce che preferisco sono: “The Pressure”; To Love & Die”; “Spotless Mind”.
Surfa