Certe fotografie sono diventate nel corso degli delle vere e proprie icone del genere, creando dei simboli immortali. A partire dagli anni ’80, numerosi fotografi hanno immortalato i personaggi più celebri dell’Hip-Hop, raccontando l’evoluzione del movimento a New York e a Los Angeles. Eccovi quindi la lista ed una breve descrizione dei fotografi più influenti e più importanti della storia del Rap, partendo dagli anni ’70 fino ai giorni nostri.
01. Janette Beckman: è un artista di New York, che ha iniziato a scattare foto negli anni ’70 per gruppi Punk come Clash, Sex Pistols e Ramones, per poi raccontare i primi passi della scena Hip-Hop underground della Grande Mela. Tra le leggende immortalate troviamo: Afrika Bambaataa, i Run DMC, EPMD ed altri ancora.
02. Joe Conzo: è un fotografo storico di New York. E’ famoso per aver raccontato la nascita dell’Hip-Hop alla fine degli anni ’70. Le sue foto mostrano infatti i primi block party, le prime jam session ed i primi protagonisti del Rap. Tra gli artisti immortalati troviamo: la Sugarhill Gang, KRS One, la Rock Steady Crew ed altri personaggi storici del Bronx.
03. Glen E. Friedman: è celebre per aver realizzato alcune delle copertine Rap più celebri di sempre. Tra le più note troviamo quelle per i Run DMC, Public Enemy, Ice-T, LL Cool J, Beastie Boys ed altri ancora.
04. B+: è uno dei primi fotografi di Los Angeles a realizzare scatti ai rapper della West Coast. Tra i nomi più celebri troviamo: Q-Tip, Eazy-E, J Dilla e Snoop Dogg.
05. Danny Hastings: torniamo a New York, dove negli anni ’90, se facevi Rap ad alti livelli e se volevi una copertina per il tuo disco, dovevi per forza contattare Mr. Hastings. L’artista infatti ha realizzato le cover storiche di rapper come: Nas, Raekwon, Mobb Deep, Wu-Tang Clan ed altri ancora. Danny ha creato le copertine di album che hanno venduto in totale, oltre 150 milioni di copie.
06. Ernie Paniccioli: è considerato il simbolo dei fotografi Hip-Hop di New York. Sin dal 1989 ha immortalato i rapper più importanti della storia, realizzando servizi fotografici per: Tupac, Notorious B.I.G., Eminem, Public Enemy ed altri ancora. In un’intervista per il New York Times, Ernie ha definito il suo lavoro come un’estensione della vita quotidiana. Le sue foto sono come una realtà tridimensionale senza tempo.
07. Nabil Elderkin: è uno dei fotografi più importanti di ultima generazione. In un’intervista per il The Weekend Australian Magazine, ha affermato che al liceo le sue foto erano considerate da tutti orribili. Attualmente lavora per Kanye West, Rolling Stone Magazine e Universal Music. E’ famoso per aver realizzato il celebre libro “Glow In The Dark Tour” di Yeezy e per aver scattato foto a numerosi rapper di G.O.O.D. Music e Roc-A-Fella Records.
08. Dave Hill: è senza dubbio uno dei più grandi fotografi moderni. Dave ha stregato il pubblico con le sue foto “illustrate”, a metà tra la fotografia e l’illustrazione. Grandi zone omogenee di colore, lasciano spazio a luci ed a gradienti tipici di un disegno fatto a mano. La sua tecnica non ha un nome, anche se la popolarità che ha raggiunto, sta generando curiosità e tentativi di emulazione. Tra i rapper più celebri immortalati da Dave troviamo: la G-Unit, 50 Cent, Chris Brown, i Three-6-Mafia, Soulja Boy e Yung Joc.
09. Cam Kirk: è uno dei nomi più noti della fotografia moderna dedicata alla black music. L’artista di Atlanta ha un enorme portfolio, con pubblicazioni su numerosissime riviste. Tra i rapper più fotografati troviamo: Drake, Jeeyz, T.I., Bun B, ScHoolboy Q ed altri ancora.
10. Dereck G: soprannominato “Mr. Exclusive”, è celebre per aver immortalato rapper durante numerosi backstage di videoclip, di eventi e di servizi fotografici. E’ un fotografo affiliato alla Young Money, ed infatti ha scattato per lo più immagini agli artisti della label. Sicuramente uno dei nomi più noti della fotografia Hip-Hop dell’ultimo periodo.
Surfa