martedì 2 settembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI AGOSTO

Agosto è il mese delle vacanze e del relax.. Considero questi trentuno giorni come gli ultimi dell’anno. Per me Settembre è come se fosse il primo mese del nuovo anno visto che riprendono tutte le attività ed è il periodo in cui mi rimetto sotto in tutti i miei impegni. A partire da questo mese infatti, riprendo a pubblicare tre articoli settimanali su RedBull.Com, come al solito, ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì.


Nonostante per la maggior parte delle persone, Agosto sia un momento di totale blackout, devo dire che negli Stati Uniti l’industria musicale non si è fermata del tutto. Sono una ventina gli album pubblicati in questi trentuno giorni passati, di cui tre di essi sono subito volati nella mia personale classifica mensile.
01. La medaglia d’oro va a Wiz Khalifa, con il suo “Blacc Hollywood”, prodotto da Atlantic/Rostrum Records. Se seguite, anche in maniera blanda la scena Hip-Hop americana, conoscete sicuramente Wiz. Il rapper di Pittsburgh, diventato celebre per la sua anthem “Black and Yellow”, è tornato a distanza di due anni dal suo ultimo LP ufficiale, con il suo quinto disco, che ha subito raggiunto la vetta degli album più venduti negli States, vendendo 90.000 copie nella prima settimana. “Blacc Hollywood” è composto da quindici tracce, in cui sono presenti numerosi ospiti come: Juicy J, Curren$y, Ty Dolla Sign, Nicki Minaj, Rick Ross, Schoolboy Q, Nas, Snoop Dogg ed altri ancora. Prima della sua pubblicazione, il rapper aveva rilasciato già cinque singoli dell’album, tra cui la banger “We Dem Boyz”, di cui sono stati realizzati anche diversi remix. Prima di far uscire “Blacc Hollywood”, Wiz aveva tenuto alta l’attenzione su di sé, pubblicando il mixtape “28 Grams”, che avevo inserito nella mia top 3 dei migliori dischi Hip-Hop di Maggio (per saperne di più clicca qui). Se vi piacciono le atmosfere introspettive, alternate a quelle da club, se vi piace lo stile di Khalifa e dei beat freschissimi, questo disco farà al caso vostro.
Le tracce che preferisco sono: “We Dem Boyz”; “Stayin Out All Night”; “You And Your Friends”.
02. La medaglia d’argento va ai Dilated Peoples con “Directors of Photography”. Loro sono considerati delle leggende dell’underground. Sono infatti un gruppo storico di Los Angeles in attività dal 1992 e composto da: Evidence, Dj Babu e Rakaa Iriscience. Nonostante una carriera ventennale, i Dilated hanno pubblicato il loro quinto disco il 12 Agosto scorso. Io li ho conosciuti nel 2001 per le loro hit “Worst Comes To Worst” e “This Way” e da lì ho continuato a seguirli con continuità. “Directors of Photography”, è composto da sedici tracce, prodotte da nomi illustri come: gli stessi Evidence e Dj Babu, ma anche Dj Premier, Diamond D, Oh No, The Alchemist e 9th Wonder. I featuring sono pochi e mirati: Vince Staples, Aloe Blacc, Catero, Gangrene, Sick Jacken e Krondon. Nonostante le critiche entusiaste sul web dei siti di settore e non, il disco ha venduto 6.500 copie nella prima settimana ed ha debuttato solamente al quarantunesimo posto nella classifica dei dischi più venduti negli States. Se vi piace l’Hip-Hop underground ed in particolare lo stile dei DP, sono sicuro che apprezzerete molto questo lavoro.
Le tracce che preferisco: “Directors”; “Cut My Teeth”; “Show Me The Way”.
03. Medaglia di bronzo ed ultimo gradino del podio per Dj Mustard con “10 Summers”. Mustard è uno dei nomi più chiacchierati del 2014 e probabilmente il producer che ha messo a segno più hit negli ultimi mesi. Vi avevo già parlato nel Febbraio scorso, quando avevo realizzato una personale top 10 delle sue strumentali più belle (per saperne di più clicca qui). Dopo aver prodotto beat per numerosi rapper, Dj Mustard ha pubblicato il suo disco d’esordio. “10 Summers” è prodotto dalla Pushaz Ink, dalla Republic Records e dalla Roc Nation di Jay-Z. L’album è composto da dodici tracce su cui si alternano numerosi rapper come: Nipsey Hussle, Tee Cee, RJ, Jay 305, Dom Kennedy, Royce, YG, Young Jeezy, 2 Chainz, Yo Gotti, Lil Wayne, Big Sean, Lil Boosie, Iamsu!, AKAFrank, Fabolous, Eric Bellinger, Wiz Khalifa e TeeFlii. Un roster davvero d’eccezione, che però lasciava sperare in qualcosa di ancora più esplosivo. E’ sicuramente un buon album, che tutti i fan del producer, non si possono lasciar scappare.
Le mie tracce preferite: “Down On Me”; “Face Down”; “Giuseppe”.
Surfa