giovedì 4 settembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: DJ MUSTARD FIRMA PER LA ROC NATION DI JAY-Z

Con oggi, è già la terza volta che su Red Bull vi parlo di Dj Mustard. Sicuramente in passato ho dedicato più spazio ad altri nomi, ma si trattava sempre di Rap star e non come in questo caso, di un producer.


Vi avevo parlato di lui per la prima volta nel Febbraio scorso quando, oltre a raccontarvi la sua storia, avevo realizzato una top 10 dei suoi migliori beat. Il secondo post in cui appariva nuovamente il producer del momento era l’articolo dei tre migliori dischi di Agosto.
Infatti l’11 del mese passato, Mustard ha pubblicato il suo disco d’esordio, dal titolo “10 Summers”.
Dopo aver prodotto strumentali su cui hanno cantato e rappato: Tyga, YG, Nipsey Hussle, 2 Chainz, Bow Wow, Young Jeezy, B.o.B, Ludacris, Kid Ink, Chris Brown, T-Pain, TeeFlii, Young Dro, Riff Raff, Will.I.Am, French Montana, Miley Cyrus, Wiz Khalifa, Trey Songz, Yo Gotti, Schoolboy Q, Ty Dolla Sign, Drake, Jeremih, T.I., Iggy Azalea, Keyshia Cole, The Game, Que ed altri ancora, Dj Mustard ha lanciato il suo primo album composto da dodici tracce su cui si alternano altri nomi illustri come: Nipsey Hussle, Tee Cee, RJ, Jay 305, Dom Kennedy, Royce, YG, Young Jeezy, 2 Chainz, Yo Gotti, Lil Wayne, Big Sean, Lil Boosie, Iamsu!, AKAFrank, Fabolous, Eric Bellinger, Wiz Khalifa e TeeFlii.
A sorprendere tutti, non è stata la pubblicazione della tracklist stra colma di ospiti, ma piuttosto la scelta del tipo di pubblicazione del disco. Mustard infatti ha scelto di mettere l’album in free download per due settimane soltanto su Google Play Music store. Inoltre l’album sarà disponibile anche in streaming su All Access di Google Play. Mustard ha commentato così questo annuncio:
Sono molto contento di condividere la mia musica con i fan e Google è il modo migliore per arrivare direttamente a loro.
Dj Mustard ha rivoluzionato il sound della West Coast negli ultimi due anni, tanto che Complex ha realizzato una lista di cinque beat di successo che sembrano prodotte da lui, ma che in realtà non lo sono. Tra queste troviamo:
01. “Fancy” di Iggy Azalea prodotta da The Invisible Men
02. “Loyal” di Chris Brown prodotta da Nic Nac.
03. “Fight Night” dei Migos prodotta da Stack Boy Twan
04. “2 AM” di Adrian Marcel prodotta da Chrishan
05. “Act Right” di Yo Gotti prodotta da P-Lo
In effetti se ascoltate assiduamente i beat di Mustard, a questi sopra citati manca solo la firma “Mustard on the beat” che parte a ogni inizio pezzo, per sembrare delle sue produzioni.
In occasione dell’uscita di “10 Summers”, il multi platinum producer ha rilasciato una serie di interviste interessanti di cui vi riporto alcune frasi. Per quanto riguarda il paragone con Dr.Dre ha affermato:
Questo è un grande paragone. Sono felice che la gente mi confronti con qualcuno che è miliardario. Non posso di certo lamentarmi.
Sul fatto che si sta espandendo visto che produrrà basi anche per Justin Bieber e Rihanna ha rilasciato:
Ho un beat sull’album di Rihanna ed ho fatto qualcosa di diverso. E’ una ballad. E’ qualcosa che avete mai sentito prima da me. Qualcosa di nuovo, un nuovo suono. Spero di averla nel prossimo “30 Summers”.
Infine per quanto riguarda la sua nuova etichetta, la Roc Nation di Jay-Z, Mustard ha raccontato quando Jigga lo ha chiamato per la prima volta:
Mi ha chiamato, anzi più precisamente mi ha mandato una e-mail dicendomi tipo “Yo, sono Jay con la Z, hai tempo per parlare?” E ho letto il messaggio come per dire “Cosa?” L’ho fatto leggere alla mia ragazza chiedendole “Ehi hai letto anche te?” Ho controllato che non fosse uno scherzo. Anche se non ero sicurissimo che quella fosse la sua mail privata, gli ho risposto ugualmente con un secco “Yup”. Due secondi dopo mi ha telefonato ed io “Pronto”, e lui “Yo sono Jay”, ed io “Non ci credo” ed ho riattaccato. Ovviamente Hov mi ha ritelefonato subito e abbiamo parlato di business. Penso che il nostro approccio iniziale sia entrato nella storia. Ora abbiamo un ottimo rapporto e faremo grandi cose.
Alla domanda di come si vede tra un anno, Mustard non ha dubbi:
Probabilmente avrò 15 milioni di $ in più. Ci sono quasi.
Surfa