sabato 6 settembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: BOBBY SHMURDA: IL NUOVO ASTRO NASCENTE DEL RAP?

Avete mai sentito parlare di Bobby Shmurda? Probabilmente no, o se siete degli appassionati di Rap americano qualcosa vi è giunto all’orecchio. In ogni caso oggi gli dedico un post, perché semmai in futuro dovesse fare il botto, potrete dire che in Italia RedBull.Com è stato tra i primi siti a parlarne.


La prima volta che ho letto un articolo su questo rapper, è stato il 18 Luglio scorso, quando Rap-Up ha pubblicato la sua foto, in piedi su una scrivania, dopo aver firmato il contratto con Epic Records. A scritturarlo per la major è stato un “certo” Sha Money XL: uno storico producer di NYC che ha aiutato 50 Cent a diventare un artista mainstream.
Shmurda è un classe ’95, di East Flatbush, Brooklyn, New York. Suo padre è attualmente in prigione e sua madre lo ha cresciuto insieme ai nonni. Anche Bobby ha avuto problemi con la legge e ha trascorso quindici mesi in carcere per violazione della libertà vigilata. Il ragazzo di Brooklyn ha iniziato a rappare nel 2004 e fa parte del gruppo GS9.
Il successo per lui è arrivato nell’estate scorsa con la pubblicazione del video “Hot N*gga”.
Il clip è davvero molto semplice e street, composto quasi interamente da scene con playback ed il pezzo è una rappata di tre minuti (senza ritornello) sulla strumentale di Jahil Beats. Incredibile ma vero, ma la base non è inedita, ma era stata già usata da Lloyd Banks (G-Unit) nel 2012 per il brano “Jackpot” (per ascoltarlo clicca qui).
In poche parole il video, nonostante la sua semplicità, fa oltre cinque milioni e mezzo di visite in un solo mese e Bobby viene acclamato da numerose Rap star.
A dare maggiore popolarità al clip del rapper è stata la “coreografia” al suo interno chiamata “Shmoney Dance”, diventata virale su Vine.
Beyoncé ha ripreso il ballo durante un live per l’”On The Run” tour con Jay-Z, Drake ha usato la canzone come sottofondo nella sua presentazione agli “ESPY Awards 2014”, il giocatore di NFL Brandon Gibson ha ripreso la danza dopo un touchdown ed infine star come Justin Bieber, Chris Brown e Rihanna hanno pubblicato dei video sui loro social in cui ballano la hit di Shmurda.
Inoltre “Hot N*gga” è stata remixata da numerosi rapper come: Juicy J, French Montana, Lil Kim, Gunplay, T.I., Jeezy e da stelle del Reggae come : Junior Reid, Mavado, Popcaan e Jah X. E’ in arrivo anche un altro super remix con Chris Brown, Jadakiss e Busta Rhymes.
In pochissimo tempo Bobby Shmurda è diventato una star, tanto che durante una data del “Drake Vs Lil Wayne” tour, Dreezy ha sorpreso il suo pubblico facendo salire sul palco la giovane promessa, che ha letteralmente mandato in delirio la folla.
Bobby ha tutti i numeri ora per affermarsi e per diventare un nome importante nel Rap, visto che già ha ottenuto il rispetto e l’approvazione dei diversi artisti mainstream sopracitati e di diversi rapper underground come Raekwon del Wu-Tang che l’ha ospitato durante il suo live al decennale del “Brooklyn Hip-Hop Festival”.
Bisogna però sempre ricordare, che sono tanti gli MC che fanno successo con una hit e che poi non riescono a ripetersi. Tra gli ultimi nomi noti troviamo Trinidad James, che dopo “All Gold Everything”, non è riuscito a sfornare più un’altra canzone simile, e pochi giorni fa la Def Jam ha rescisso il suo contratto.
Staremo a vedere le mosse di BS, che è sicuramente l’”Hottest N*gga” del momento.
Surfa