Soltanto due settimane fa vi ho parlato dell’ingresso di Dj Mustard nel roster dell’etichetta (per saperne di più clicca qui), e nei giorni passati uno dei rapper più in vista del momento ha siglato un nuovo contratto con la label di Mr. Carter.
Sto parlando di Big Sean, MC cresciuto a Detroit e scoperto da Kanye West nel 2005. In quell’anno infatti, Yeezy rilasciava un’intervista radiofonica alla stazione di Detroit 102.7 FM, ed il giovane MC si è fatto trovare alla radio per far sentire un suo freestyle a Kanye, che inizialmente non era disposto ad ascoltarlo. Nonostante ciò Sean ha rappato sedici barre al suo idolo, che ha apprezzato le rime del ragazzo. In seguito a quell’occasione Big Sean ha lasciato a Kanye il suo demo e, due anni dopo, quest’ultimo lo ha messo sotto contratto per GOOD Music.
Ho scoperto Big Sean nel 2007 con il video di “Getcha Some”, girato nel Bape Store di New York ed in cui compariva anche lo stesso Kanye. Da lì in poi è stata una continua ascesa per l’MC di Detroit, che ha collaborato con numerosi nomi illustri della scena americana: oltre a Yeezy, anche Jay-Z, Drake, Tyga, Bun B, Pharrell Williams, Kid Cudi, Wiz Khalifa, The Game, Pusha T, Chris Brown, Nicki Minaj, Lil Wayne, Juicy J, Jeezy, 2 Chainz, Justin Bieber ed altri ancora.
Nei giorni passati la Roc Nation di Jay-Z ha messo sotto contratto l’MC che è rimasto al tempo stesso anche in GOOD Music ed in Def Jam. All’interno della Roc Nation troviamo artisti come: J. Cole, Rita Ora, Jay Electronica, Willow Smith, Calvin Harris, Dj Mustard, Shakira, Meek Mill, Rihanna, Kanye West e Timbaland.
Sean attualmente è in studio per lavorare al suo terzo disco e, all’annuncio del suo ingresso nella nuova label, ha pubblicato sul suo profilo
“Nuova musica… Domani”
Il rapper ha rispettato la sua promessa ed ha pubblicato su Soundcloud quattro brani inediti: “4th Quarter” prodotto da Key Wane; “I Don’t F**k With You” prodotto da Dj Mustard e Kanye West; “Jit/Juke” prodotto da Nate Fox e Da Internz; “Paradise” prodotto da Mike Will Made It.
Insomma un vero e proprio EP in free download, che lascia un bel presagio in attesa del disco ufficiale.
Per quanto riguarda il suo ingresso in Roc Nation, Sean ha affermato:
E’ una grande cosa. Più che un’etichetta, questa è una famiglia. Yeezy è mio fratello e gli altri, oltre ad essere dei grandi artisti, sono anche degli amici. Questo nuovo nucleo non esclude la mia vecchia etichetta. Rimango sempre con Kanye, anche lui ne fa parte. Spesso capita che la gente mi chiede “Hai mollato Kanye?” Ma invece abbiamo solo ampliato il rapporto. Sarò sempre GOOD Music.
Sul nuovo album, il rapper ha rilasciato:
Sarà sicuramente diverso dal disco precedente. Ogni mio lavoro cambia, altrimenti farebbe schifo. “Detroit” suonava in un modo, “Hall Of Fame” suonava in un altro ed il mio prossimo LP cambierà ancora. Mi metto in gioco per rivoluzionare tutto. E’ un dato di fatto che ho influenzato la società. L’ho fatto con la mia collaborazione con Adidas, lanciando la mia linea di vestiti, creando i chain “Pow” che ha indossato una marea di gente. Anche il mio modo di parlare, i miei tipici “boy” “how you do” sono ripresi da tante persone. Puoi odiarmi e criticarmi ma le cose stanno così. Non vi dico quando uscirà l’album perchè è ancora un segreto. Vi posso dire, però, che non dovrete aspettare molto.
Parlando delle nuove tracce pubblicate online, Big Sean ha detto:
Spaccano. Mi sentivo ispirato a fare Rap. La gente è affamata di Rap in questo momento. Ora abbiamo un sacco di buona roba, ma non è abbastanza rispetto alla richiesta che ne viene fatta.
Infine quando gli è stato chiesto in quale attività è impegnato ultimamente, Sean ha risposto:
Sto cercando di aiutare le persone di Detroit attraverso la mia fondazione. Aiutiamo molti bambini della mia città. Ringrazio tutte le persone che collaborano con noi in questa cosa. In primis mia madre, che mi ha cresciuto con questi valori e che mi ha insegnato che la beneficenza è la cosa migliore che si possa fare. Per quanto riguarda nuova musica, nuovo tour e nuovo album, aspettate un poco.
Surfa