sabato 13 settembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: 20 ANNI DI “READY TO DIE” DI NOTORIOUS B.I.G.

Oggi sono esattamente vent’anni che è uscito “Ready To Die”, il disco d’esordio di Christopher George Latore Wallace III, meglio conosciuto come The Notorious B.I.G..


“Ready To Die” usciva il 13 Settembre del 1994 e, oltre ad essere considerato un classico della storia del Rap, è stato anche inserito da Rolling Stones nella lista dei migliori album di tutti i tempi. Il disco è il primo prodotto della Bad Boy Records, fondata da Sean “Puff Daddy” Combs, ed è stato registrato tra il 1993 ed il 1994 all’Hit Factory and D&D Studios di New York.
“Ready To Die” è un album in parte autobiografico ed è l’unico lavoro da solista uscito quando B.I.G. era ancora vivo. Ha ottenuto quattro dischi di platino e ha permesso all’artista di vincere il premio “Rapper of the Year” ai Billboard Awards. L’album contiene diciassette tracce, da cui sono stati scelti tre singoli quali: “Juicy”, “Big Poppa” e “Warning”.
Biggie è cresciuto nel quartiere di Bedford-Stuyvesant a Brooklyn, spacciando droga fin da piccolo. Quando nel ’94 e' uscito il suo primo disco, era già considerato uno dei più importanti rapper dell’East Coast. Durante la lavorazione del suo secondo album, venne coinvolto nella faida tra East e West Coast, ed il 9 Marzo del 1997 fu assassinato in una sparatoria automobilistica a Los Angeles.
Per rendere omaggio ad una leggenda dell’Hip-Hop che ora non c’è più, ho riportato due classifiche; la prima realizzata da VIBE, con i momenti indimenticabili di Biggie, e la seconda creata da Complex, con le sue migliori canzoni.
Top 10 by VIBE: i momenti indimenticabili di Notorious B.I.G.:
01. Nel 1992 Biggie apparve tra gli “Unsigned Hype” di The Source, ovvero gli artisti più giovani senza contratto, ma destinati ad avere successo.
02. L’uscita del suo primo disco “Ready To Die” pubblicato per Bad Boy Records.
03. Il matrimonio con la cantante R&B Faith Evans. Prima di Jay-Z e Beyoncé erano loro la coppia più celebre dell’Hip-Hop.
04. L’esordio degli Junior M.A.F.I.A., un gruppo Hip-Hop di Brooklyn, portati al successo da Biggie perchè suoi amici di infanzia. Tra i membri del collettivo ricordiamo la rapper Lil Kim.
05. L’uscita di “Brooklyn’s Finest”, il brano in collaborazione di Jay-Z, contenuto nel disco di quest’ultimo dal titolo “Reasonable Doubt”.
06. La faida tra East & West Coast in cui due leggende hanno perso la vita; rispettivamente B.I.G. e Tupac. La beef ha dato vita ad alcuni tra i migliori diss della storia del Rap.
07. La pubblicazione del disco “Life After Death”, pubblicato due settimane dopo la morte del rapper.
08. L’amicizia con Puff Daddy, che nella vita di B.I.G., svolgeva il ruolo di produttore e di migliore amico.
09. La collaborazione tra Michael Jackson e Biggie Smalls avvenuta nel 1995 con il brano “This Time Around”.
10. L’uscita nella sale cinematografiche del film “Notorious” nel 2009.

Top 10 by Complex: i 10 migliori brani di Notorious B.I.G.:
01. “Juicy” - 1994
02. “Who Shot Ya” - 1994
03. “Warning” - 1994
04. “Big Poppa” - 1993
05. “Unbelievable” - 1994
06. “Hypnotize” - 1997
07. “Kick In The Door” - 1997
08. “Flava In Ya Ear Remix” - 1996
09. “Ten Crack Commandments” - 1997
10. “Player’s Anthem” - 1995
Surfa