Credo che questo calo di uscite in questi trentun giorni, sia principalmente dovuto al fatto che ci sono stati i Mondiali di calcio in Brasile. Se ci fate caso, tutti i brani che hanno riscosso maggior successo, sono incentrati sul tema della competizione calcistica e quindi, questo ha condizionato le uscite Hip-Hop. In ogni caso, sono una decina i lavori black pubblicati a Luglio e, tra questi, quello che ha riscosso maggior successo e che ha catturato maggiormente la mia attenzione, è stato sicuramente “Nobody’s Smiling” di Common.
01. La medaglia d’oro va quindi a Common, con il suo “Nobody’s Smiling”, decimo disco pubblicato dal rapper di Chicago. L’MC, è considerato uno dei personaggi chiave del “Conscious Rap”, è infatti molto apprezzato per le sue liriche incentrate sull’amore e sulla spiritualità. A tre anni di distanza dall’album “The Dreamer/The Believer”, Common è tornato sulla scena con un lavoro con molte collaborazioni illustri: Big Sean, Jhené Aiko, Malik Yusef, Vince Staples, Lil Herb ed altri ancora. Le tracce di “Nobody’s Smiling” sono tutte prodotte da Lonnie Lynn, il quale si è fatto aiutare da diversi musicisti, per dare un sound di classe ed elegante all’intero lavoro. L’album è stato molto apprezzato dalle riviste e dai siti di settore, che all’unanimità l’hanno considerato il miglior disco del mese. Geniale il beat di “Speak My Piece” con il campione di Notorious.
Le tracce che preferisco sono: “Blak Majik”; “Diamonds”; “Speak My Piece”.
02. Medaglia d’argento per Trey Songz con “Trigga”, che ha portato una sana dose di R&B in questo mese estivo. “Trigga” è il sesto disco del cantante e, vede delle produzioni d’eccezione realizzate da: Dj Mustard, Mike Will Made It, Denero, Da Internz, Dun Deal, Soundz ed altri ancora. Ovviamente gli ospiti non sono da meno: Nicki Minaj, Ty Dolla $ign, Justin Bieber, Juicy J e Mila J. Conoscevo quasi la metà di questo lavoro, perchè diversi brani sono già stati pubblicati per creare hype all’album prima che uscisse. “Trigga”, prodotto da Atlantic, spazia da sonorità soft tipiche dell’R&B a quelle da club, ed è quindi adatto ad ogni contesto.
Le tracce che preferisco sono: “Na Na”; “Touchin, Lovin”; “Dead Wrong”.
03. Al terzo gradino del podio troviamo “Trap House 4” di Gucci Mane. Diciannove tracce per il decimo disco del rapper di Atlanta. Pubblicato nel giorno dell’indipendenza statunitense, l’album vede poche collaborazioni; infatti sono solo tre i nomi che si alternano a Gucci: Chief Keef, Young Scooter e Fredo Santana. Se vi piace Gucci, questo disco, che sembra quasi un mixtape, vi gaserà di sicuro.
Le tracce che preferisco sono: “Top In The Trash”; “Already”; “Standing In Line”.
Ps
In questo mese di vacanza per tutti, passerò da tre a due articoli settimanali, che posterò ogni Martedì e Venerdì.
Surfa