sabato 16 agosto 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I 10 BEAT RAP PIU’ POTENTI DI SEMPRE

Buon Ferragosto a tutti! Anche oggi vi faccio compagnia con una notizia che potrebbe esservi utile e farvi da sottofondo in questa calda giornata estiva.


Già immagino che starete leggendo questo articolo al mare, sul lettino, con un drink nella mano sinistra e lo smartphone in quella destra. Ora attaccate le cuffie al vostro cellulare e godetevi questa classifica realizzata da Complex, che condivido quasi completamente nelle scelte.
01. M.O.P. - “Ante Up” (Prod. DR Period) - 2000.
Era il 2000 quando da Brownsville, una delle zone più pericolose di Brooklyn, gli M.O.P. (Billy Danze e Lil Fame), tiravano fuori questa bomba atomica. Si tratta di una pietra miliare del Rap ed un pezzo con una carica unica. Il beat è stato prodotto da DR Period, che solo due anni dopo ha firmato “Hey Ma” di Cam’Ron: un altro classico, da un sound completamente differente.
02. LL Cool J - “Rock The Bells” (Prod. Rick Rubin) - 1986.
Torniamo indietro di ventott’anni per rispolverare un classico degli anni ’80. Prima di diventare un rapper dal sound soft, soprattutto incentrato a catturare un pubblico femminile, LL era un teenager del Queens che sfornava brani duri e dai beat potenti. “Rock The Bells” era l’anthem di New York e non è un caso che il suo producer sia un certo Rick Rubin.
03. Mobb Deep - “Shock Ones” (Prod. Havoc) - 1995.
Probabilmente uno dei beat più famosi del Rap ed anche uno dei primi che ho sentito. La magia di questo, che è considerato uno dei pezzi più minacciosi nella storia del Rap, è l’atmosfera noir creata dalla strumentale di Havoc. Semplicemente immortale.
04. Pharoahe Monch - “Simon Says” (Prod. Pharoahe Monch) - 1999.
Pharoahe Monch ha fatto tutto da solo: testo e beat, di uno dei brani più celebri dell’underground. Il banger in questione ha preceduto il suo debutto solista nel 1999.
05. Dr.Dre + Snoop Dogg - “Deep Cover” (Prod. Dr.Dre) - 1992.
L’accoppiata Dre/Snoop introdotta con “The Chronic” ha sfornato delle vere e proprie pietre miliari per la West Coast. Il piano della strumentale è l’evidenza dell’influenza degli A Tribe Called Quest su Dre, tanto che successivamente quest’ultimo ha confessato a Q-Tip, che il suono del disco del suo gruppo era quello che cercava per “The Chronic”.
06. Ghostface Killah + Raekwon + Cappadonna - “Daytona 500” (Prod. RZA) - 1996.
RZA è celebre per i suoi beat sporchi e rozzi, che hanno fatto la storia del Rap. Questo brano era stato composto per il debutto da solista di Ghostface Killah. RZA ha poi proseguito su questa scia di produzioni.
07. Run D.M.C. - “King Of Rock” (Prod. Russell Simmons) - 1985.
Una sorpresa in questa chart, visto che, quando si parla dei Run D.M.C., il primo pezzo che ci viene in mente è “Walk This Way”. In questo caso però Complex ha preferito inserire “King Of Rock”, per il beat più potente.
08. Public Enemy - “Bring The Noise” (Prod. The Bomb Squad) - 1987.
Bomb Squad ha sfornato questo classico e Complex sottolinea come non ci possa essere un nome più appropriato per un team di produttori che sforna beat di questo tipo. “Bring The Noise” era un inno per le strade di NYC e ancora oggi è un classico intramontabile.
09. Tupac - “Ambitionz Az A Ridah” (Prod. Daz Dillinger) - 1996.
Quando due leggende della West Coast uniscono le loro forze, non può che uscire fuori una pietra miliare. La magia di questa strumentale? Il rullante del beat che suona come il rumore di un interruttore che va in contrasto con il piano.
10. Clipse - “Grindin” (Prod. The Neptunes) - 2002.
Al decimo posto il beat più moderno della classifica. Pharrell e Chad hanno sfornato una base che, quando l'ho sentita per la prima volta, ho pensato subito che fossero avanti anni luce. Non è un caso che Pharrell introduca il pezzo dicendo “Il mondo sta per ascoltare qualcosa che non ha mai sentito prima”. Il beat sembra una scarica di proiettili a tempo. Esplosivo.
Siete d’accordo con questa top 10? Quali beat avreste inserito?
Surfa