martedì 1 luglio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI GIUGNO

Giugno è stato un mese un pò piatto per quanto riguarda le uscite musicali black. Se quello dell’anno scorso ha visto la pubblicazione di numerosi dischi, tra cui “Yeezus” di Kanye West e “Born Sinner” di J. Cole, questo sesto mese del 2014 non propone nulla di tutto ciò. In parte credo che questo periodo sia notevolmente condizionato dai Mondiali in Brasile, per cui pubblicare un album in questi giorni, senza alcun riferimento al calcio, penso rischi di passare inosservato. Non è un caso che in cima alle classifiche ci siano per l’appunto i tomentoni dedicati alla prestigiosa competizione sportiva con cadenza quadriennale. Dopo questa breve riflessione, sicuramente l’album Rap che ha fatto maggiormente parlare di sé è quello di 50 Cent “Animal Ambition”.


01. La medaglia d’oro va quindi a 50 Cent con il suo “Animal Ambition”, lavoro pubblicato a cinque anni di distanza da “Before I Self Destruct”. L’album è stato prodotto in maniera indipendente dalla G-Unit Records e dalla Caroline Records: una mossa inaspettata del rapper che ha lasciato le sue storiche major Shady Records, Aftermath Records e Interscope Records. Il disco è composto da undici tracce e vede i featuring di Yo Gotti, Trey Songz, Kidd Kidd, Jadakiss, Mr. Probz, Guordan Banks, Prodigy e Styles P. L’album ha ricevuto giudizi discordanti, perchè per alcuni è considerato un pò piatto a livello di sonorità e di argomenti, mentre per altri è il ritorno di Fifty al suo vero Rap. Molti si aspettavano un featuring con la G-Unit, che però è arrivato solo dopo l’uscita del disco. Avendo fatto la storia del Rap, il nome 50 Cent è sinonimo di grande responsabilità, perchè la gente si aspetta sempre un nuovo classico da lui e stavolta non tutti sono rimasti entusiasti.
Le tracce che preferisco sono: “Don’t Worry ‘Bout It”; “Smoke”; “Chase The Paper”.
02. Medaglia d’argento per Riff Raff con il “Neon Icon”, secondo disco dell’eccentrico rapper prodotto da Mad Decent (etichetta del famoso dj/producer Diplo). Nel Febbraio del 2013, l’MC dichiarava su Twitter di aver nel nuovo disco i feat di Drake, A$AP Rocky, Wiz Khalifa, YG, Snoop Dogg, Juicy J, 2 Chainz e Future. Incredibile ma vero, nessuno di essi è presente in “Neon Icon” ed il disco, che già era ultimato a inizio 2013, è stato pubblicato solo pochi giorni fa. Il primo singolo del disco era “Dolce & Gabbana”, che però non è stato incluso nel disco. Dopo una promozione così confusionaria, il grande hype acquisito da Riff Raff è andato a scemare, e anche nel suo caso le recensioni sono discordanti. Un punto di forza però rimangono le produzioni curate da pesi massimi come: DJ Mustard, Diplo, Harry Fraud, Larry Fisherman ed altri ancora. Il disco è composto da quindici tracce e gli ospiti presenti sono: Childish Gambino, Mike Posner, Mac Miller, Amber Coffman, Slim Thug e Paul Wall.
Le tracce che preferisco sono: “How To Be A Man”; “Kokayne”; “Versace Python”.
03. Al terzo gradino del podio troviamo Ed Sheeran con il suo “X”. L’album è un mix di sonorità R&B, Folk, Pop ed è stato prodotto da Asylum & Atlantic Records. Sheeran è un cantautore inglese che ha imparato a suonare la chitarra fin da piccolo. Dopo il successo ottenuto nel 2011 con il suo singolo di debutto “The A Team” ed una tourneé con Taylor Swift nel 2013, l’artista è tornato a far parlare di sé con “X”, anticipato dal singolo “Sing” in collaborazione con Pharrell Williams, il quale ha prodotto anche due brani del disco. A proposito di produzioni, troviamo anche tre firme di un nome d’eccezione come Rick Rubin.
Le tracce che preferisco sono: “Sing”; “Don’t”; “Bloodstream”.
Surfa