Fred Durst, classe ’70, da giovane si sentiva un emarginato, perchè adorava diversi generi musicali. Da un lato era un appassionato di breakdance, dall’altro apprezzava lo skating, amava la Black music ma ascoltava anche gruppi Metal. Questi suoi conflitti l’hanno influenzato notevolmente condizionando le sue scelte musicali e portandolo a fondare un gruppo totalmente innovativo composto da diverse teste: un bassista Metal, un batterista Jazz, un dj Hip-Hop e Fred come rapper.
I Limp Bizkit hanno esordito nel ’95 e sono stati lanciati dai Korn, considerati gli iniziatori del genere Nu Metal.
Dopo anni e anni di gavetta ed una continua ascesa, il successo mondiale per i LB è arrivato nel 2000 con la pubblicazione del disco “Chocolate Starfish And The Hot Dog Flavored Water”, che ha venduto oltre un milione di copie negli Stati Uniti durante la prima settimana di uscita. L’album è stato lanciato dal singolo “Take A Look Around”, contenuto nella colonna sonora di “Mission: Impossible 2”. Ho consumato quel disco; quel mix tra Rap e Rock era davvero avanti anni luce per quel periodo ed il remix di “Rollin’” (che considero uno dei loro pezzi più belli) con Method Man, Redman e DMX è attualissimo e meglio di tanti brani usciti in questi mesi (per ascoltarlo clicca qui).
Durst aveva una vita sentimentale molto attiva e chiacchierata; tra i suoi flirt ricordiamo numerose Playmate di Playboy, Britney Spears, Alyssa Milano, Geri Halliwell, Avril Lavigne, Carmen Electra, Naomi Campbell, Paris Hilton e Thora Birch.
Il rapper ha diretto quasi tutti i clip della sua band, girando anche alcuni video per i Korn e per gli Staind; segnatevi questa particolarità, perchè sarà utile per capire la sua attuale evoluzione artistica.
Nonostante il successo del disco, i Limp Bizkit non hanno vissuto un periodo molto positivo: alcuni magazine hanno criticato l’album, Fred ha iniziato una faida con Eminem che ha diviso i fan di entrambi gli artisti, visto che in passato c’era un rapporto sia d’amicizia che di collaborazione tra di essi, sono cresciute le tensioni all’interno della band e inoltre, durante un festival in Australia, mentre il gruppo si esibiva, una fan è morta per arresto cardiaco.
Dopo anni di alti e di bassi, la band ha annunciato il suo “silenzio prolungato” e Fred ha coronato il suo sogno di sempre, ovvero quello di diventare regista dirigendo due film, di cui uno ha vinto il Tribeca Film Festival.
Nel 2013 i Limp hanno annunciato di essere a lavoro per il loro settimo album e di aver siglato un contratto con la Cash Money Records di Birdman e Lil Wayne.
Dopo un lungo periodo di stallo, il rapper Fred Durst ha cambiato vita.
Il sito di dating online eHarmony, nato per far incontrare uomini e donne single, ha messo sotto contratto il frontman dei Limp Bizkit, per girare una serie di spot televisivi.
Il CEO del sito, Neil Clark Warren ha dichiarato:
Le persone hanno una vita abbastanza pesante. A loro piace solo vedere cose che facciano ridere. Il tocco di Fred Durst per questi annunci, aiuterà a mantenere la credibilità del marchio e ad arrivare ad un pubblico maggiore.
A tal proposito Durst ha affermato:
Questi spot sono particolarmente divertenti. Più di quanto sia abituato a vedere dalle campagne eHarmony. E’ stata una grande esperienza e c’è stata più sintonia di quanto mi aspettassi.
Visto il talento di Fred dietro alla cinepresa, probabilmente lavorare come regista, non solo per progetti personali come videoclip e film, è la scelta più intelligente e remunerativa che possa fare. Anche se la vedo davvero dura, mi auguro che in futuro i Limp sfornino qualche nuova hit. Purtroppo però sono passati oltre dieci anni dall’ultimo loro brano che ricordo con piacere.
Surfa