Il pezzo è stato prodotto da Scoop DeVille, il quale ha campionato il sample di “Jump Around” degli House Of Pain. Mentre Slim Shady e Busta non hanno bisogno di presentazioni, Scoop è un producer di Los Angeles, nominato ai Grammy 2014 per aver prodotto diverse strumentali nel disco “m.A.A.d City” di Kendick Lamar. La copertina di “Calm Down” è spettacolare e vede una grafica ispirata ai super eroi americani, con Eminem (vestito da Superman come in “Without Me”) e Busta Rhymes che combattono.
Il brano è un’anticipazione del decimo album di Busta che si chiamerà “E.L.E. 2”, ed è il sequel di “E.L.E.” uscito nel 1998. La sigla sta a significare “Extinction Level Event”. “Calm Down” è già il terzo singolo che anticipa il disco di Busta Rhymes e, precedentemente ad esso, il rapper aveva già pubblicato “Thank You” con Kanye West e Lil Wayne e “Twerk It” con Nicki Minaj.
Il nuovo singolo di Busta ed Eminem ha riscosso subito un ottimo feedback sul web, e numerosi blog di settore hanno definito la traccia come “6 minuti di cazzotti”.
Questo accadeva a inizio mese, tutto sembrava andare nel verso giusto, finché ieri Busta Rhymes ha stupito i fan con una notizia improvvisa. Il rapper ha improvvisamente lasciato la sua label Cash Money Records.
Nel 2011 infatti, il rapper di New York, dopo aver pubblicato il singolo “Why Stop Now” con Chris Brown, aveva affermato di aver firmato per YMCMB:
Sono pronto per questa nuova fantastica esperienza e sarà sicuramente il frutto di uno dei momenti migliori dell'Hip-Hop e della musica in generale. Quest'alleanza tra Conglomerate e YMCMB, tra me e Bird e Wayne dà vita ad una nuova famiglia. E' una cosa che si diceva di fare da tempo. Ci siamo sempre rispettati reciprocamente e abbiamo un'amicizia genuina da più di 10 anni. Questo è un momento d'oro per me, e penso sia un momento d'oro per l'Hip-Hop!
In 3 anni, però, Busta non ha pubblicato nessun disco con la label di Birdman e di Lil Wayne, e l’unico suo lavoro dopo il 2011 e' stato “Year Of The Dragon”, messo in free download con Google Play nel 2012.
Ieri, in un’intervista per MTV News, Busta ha rilasciato:
Non è successo niente di negativo. Sono stato con loro per due anni e l’occasione di lavorare con loro era una grande opportunità. Ho impiegato cinque anni per finire il mio nuovo album. Ho perso Chris Lighty (ex manager di Busta e di diversi rapper) in questo periodo; ho perso mio padre in questo periodo; ho messo tutto me stesso in questo disco e proprio ora non posso compromettere la mia visione per esso. Voglio vivere e morire nella mia stessa iniquità. Ho parlato con Birdman e lui ha capito la mia scelta. Se ci saranno altre opportunità per collaborare come uomini d’affari, continueremo a farlo.
Capisco il punto di vista di Busta Rhymes. Essendo una leggenda del genere con una lunghissima esperienza alle spalle, continaure ad aspettare altro tempo prima di pubblicare un nuovo disco poteva essere veramente dannoso per la sua carriera. Se ci fate caso, nei giorni scorsi vi ho parlato anche di Bow Wow e dei Limp Bizkit, entrambi sotto Cash Money, che ancora aspettano di pubblicare il proprio disco. Busta però, a differenza loro, è in grado di camminare con le proprie gambe e l’ha dimostrato anche questa volta.
Surfa