sabato 7 giugno 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: VIA DI BROOKLYN RINOMINATA DO THE RIGHT THING WAY

Spike Lee ha una via in suo onore. Incredibile ma vero: in occasione del venticinquesimo anniversario del suo classico film “Do The Right Thing”, in italiano tradotto in “Fa’ La Cosa Giusta”, la Stuyvesant Avenue che è all’incrocio tra Lexington Avenue e Quincy Street nel Brooklyn, ha cambiato nome con quello della pellicola del regista sopracitato.


La via in questione è quella dove è stato girato il film e la notizia è arrivata da Spike Lee stesso attraverso il suo profilo Instagram ieri mattina. Il regista ha postato: “Buon giorno gente. Grandi, grandissime notizie oggi. La città di New York ha cambiato il nome della Stuyvesant Street nel quartiere Bedford-Stuyvesant di Brooklyn in Via Fa’ La Cosa Giusta. Quello è uno dei blocchi dov’è stato girato il film. Si festeggia così il venticinquesimo anniversario della pellicola!” Quella di oggi è l’ennesima conferma di quanto “Do The Right Thing” abbia avuto un impatto fortissimo sulla società americana. “Fa’ La Cosa Giusta” è considerato uno dei migliori film di Spike Lee ed è uscito nelle sale nel 1989. La pellicola ha ricevuto due nomination agli Oscar, è stato inserito al sesto posto della classifica dei film più belli degli ultimi venticinque anni e nel 1999 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Quando è uscito, il film ha suscitato diverse polemiche, perchè ritraeva fatti realmente accaduti come: una rivolta ad Harlem negli anni cinquanta, l’uccisione da parte di otto poliziotti bianchi di un uomo di colore ed il pestaggio di alcuni italoamericani nei confronti di tre afroamericani.
Nella pellicola inoltre ci sono numerosi riferimenti Hip-Hop; prima tra tutti la canzone di apertura del film, ovvero “Fight The Power” dei Public Enemy, diventata negli anni un anni contro la società statunitense, il capitalismo, i mass media ed il fallimento dell’integrazione razziale. Il pezzo ha ottenuto un enorme successo e, dopo la fine delle riprese di “Do The Right Thing”, Spike Lee ne ha diretto il video.
Infine la presenza nel film di un personaggio come Radio Raheem: un giovane afroamericano che gira per il quartiere con un ghettoblaster (ovvero uno stereo portatile con altoparlanti integrati, considerato uno dei principali strumenti che hanno permesso la crescita dell’Hip-Hop, influenzandone il punto di vista musicale) e che spara a tutto volume “Fight The Power”. Radio Raheem, con gli anni, è diventato un simbolo ed il suo look composto da una t-shirt con la grafica “Society Ride Or Die”, anelli d’oro cubitali con le scritte “Love” “Hate, gli shorts e le Nike ai piedi, hanno rappresentato un'icona per molti ragazzi di Brooklyn.
Le riprese di “Do The Right Thing” sono iniziate il 18 Luglio del 1988 e sono terminate il 9 Settembre dello stesso anno, con un budget di 6.500.000 $. Complessivamente, il film ne ha incassati negli States 27.500.000 $.
Se non avete ancora visto questa perla del cinema, vi consiglio vivamente di trovare il tempo per farlo.. Probabilmente non ve ne pentirete.
Surfa