giovedì 12 giugno 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: RICK ROSS & FREEWAY RICK ROSS

E’ di ieri la notizia che Rick Ross pubblicherà un autobiografia. Sì, Rick Ross, ma non il rapper.. intendo quello vero, Freeway Rick Ross. Ehm.. credo che vi stia crendo un pò di confusione. Con la scusa della pubblicazione, il prossimo 17 Giugno, di “The Untold Autobiography of Freeway Rick Ross”, colgo l’occasione per spiegarvi quello che negli States è stato ed è ancora un tema delicato.
Freeway Rick Ross è un boss del narcotraffico americano, nato nel 1960 in Texas.


Ricky però è cresciuto a Los Angeles ed ha avuto a che fare con il crack nel 1979, Ross infatti è diventato celebre per il suo impero della droga in L.A. fino a metà degli anni ’80. Il suo soprannome Freeway è dovuto al fatto che aveva una serie di proprietà lungo la Harbor Freeway di Los Anelges. Negli anni ’80 Ross pare abbia venduto tonnellate di cocaina, per un incasso di 900 milioni di $ ed un patrimonio di oltre 300 milioni, che oggi sarebbero l’equivalente di 2,5 miliardi di $ e 850 milioni. Freeway, all’apice della sua carriera di boss, guadagnava una media di 3 milioni di $ al giorno con la vendita della droga, ma nel 1996 è stato incarcerato e gli è stata inflitta la pena dell’ergastolo. La sua pena è stata poi ridotta a 20 anni, e nel Settembre del 2009 è stato scarcerato.
Nel Giugno del 2010 Ross ha dato vita alla battaglia legale (e non) contro Rick Ross, il celebre rapper il cui vero nome è William Leonard Roberts. Il suo aka Rick Ross infatti, proviene proprio dal nome di Freeway, con il quale però il rapper non ha alcun legame. Il boss della droga ha denunciato il rapper per avergli copiato il nome e per aver guadagnato milioni di $ sfruttando la sua incarcerazione, e quindi gli ha chiesto un risarcimento di 10 milioni di $. Dopo un processo di 2 anni il caso è stato chiuso e Rick Ross ha vinto la sua battaglia legale.
Questo avveniva nel 2012, mentre, nel Gennaio del 2013, Rick Ross stava per rimanere ucciso in un attentato in Florida mentre era a bordo della sua Rolls-Royce. Ross fu solo sfiorato dai proiettili e rimase illeso.
Riguardo l’accaduto Freeway ha affermato: Non mi sorprendo per quello che gli è successo.. Quando qualcuno non capisce le regole della strada possono capitare questi incidenti.
Inoltre, dopo l’accaduto, Rick Ross non si è potuto esibire in alcune date del suo tour per ulteriori minacce ricevute. Tra i nemici del rapper infatti c’è anche la crew GD (Gangster Disciples) fondata da David Barksdale e Larry Hoover, perchè nel famoso singolo “B.M.F. (Blowing Money Fast), Rick si è paragonato a quest’ultimo.
Freeway è considerato un simbolo dei gangster anche nella cultura popolare, visto che Kevin Booth lo identifica come la figura chiave “American Drug War: The Last White Hope”. Infine Freeway viene nominato in diversi pezzi Rap: nel brano “Blue Magic” di Jay-Z, contenuto nella soundtrack “American Gangster”, il rapper fa alcuni riferimenti alla vita di Freeway, ma anche in canzoni di Mos Def, Murs e The Coup.
Queste che ho riportato sono tutte notizie pubbliche, mentre per sapere qualche nuovo retroscena inedito basterà leggere “The Untold Autobiography”, che Freeway Rick Ross ha scritto insieme a Cathy Scott, l’autore di best seller come “The Killing of Tupac”, “The Murder Of Biggie Smalls”.
Fossi in Rick Ross, intendo il rapper, dormirei con un occhio aperto.
Surfa