Nel mese di Maggio sono tre i lavori che hanno colpito maggiormente la mia attenzione:
01. La medaglia d’oro spetta ai The Roots con “..And Then You Shoot Your Cousin”. Si tratta dell’undicesimo album in studio del gruppo nato nel 1987 e composto da: Black Thought, Questlove, Kamal Gray, F. Walker, Captain Kirk Douglas, Damon Bryson, James Poyser e Mark Kelley. Il tema centrale del disco è lo sguardo satirico verso la violenza nell’Hip-Hop e nella società americana. “..And Then You Shoot Your Cousin” è un lavoro che suona alla perfezione, composto da melodie che catturano l’ascoltatore in una dimensione introspettiva. Ho avuto la fortuna di conoscere Black Thought e Questlove in occasione di un loro concerto a Milano nel 2007. Il loro live, con tutta la band che suonava dal vivo, è stato davvero di altissimo livello e non è un caso che i musicisti del gruppo facciano parte dell’orchestra del “Late Night with Jimmy Fallon" dal 2009 ad oggi. Il disco ha riscosso una buona critica anche se ha venduto “solo” 20.000 copie nella prima settimana. Se volete sentire un pò di Conscious Rap su strumentali suonate e non sui loop, questo è il disco che fa al caso vostro.
02. La medaglia d’argento va a Wiz Khalifa con il mixtape “28 Grams”. Wiz non ha mai paura di sperimentare, anche se osare a volte comporta dei rischi. Il suo nuovo tape, realizzato con Dj Drama per la sua label Taylor Gang, è un mix tra il suo stile classico e la voglia di provare cose nuove. Troviamo delle influenze sia del suo “Kush & Orange Juice”, che di “Trap Wiz”. Molti però hanno criticato la somiglianza delle 28 tracce contenute nel tape e l’uso eccessivo dell’auto-tune. In un tweet, Wiz ha affermato che la lavorazione di “28 Grams” è stata ispirata da Rihanna. Il tape è stato lavorato con un veterano dei mixtape come Dj Drama, che aggiunge un tocco di classe al tutto. In ogni caso, anche se non sarà un lavoro di vostro gradimento, potete ascoltarlo gratuitamente sul web.
Le tracce che preferisco sono: “Maan”; “Word On The Town”; “The Rain”.
03. Medaglia di bronzo ed ultimo gradino sul podio per Mariah Carey con il suo “Me. I Am Mariah.. The Elusive Chanteuse”. Questo è il quattordicesimo album per la cantante R&B, in lavorazione dal 2011. Inizialmente doveva chiamarsi “The Art Of Letting Go” e doveva uscire nel 2012, ma poi Mariah ha cambiato i programmi pubblicandolo il mese scorso. Il disco è composto da quindici brani, con numerosi featuring di spessore come: Nas (il quale duetta sulla canzone dell’album che preferisco), Miguel, Wale, Fabolous ed altri ancora. Se vi piacciono i pezzi soft, una serie di canzoni da ascoltare durante un viaggio rilassante, questo lavoro fa al caso vostro. Welcome back Mariah!
Le tracce che preferisco sono: “Dedicated”; “Beautiful”; “The Art Of Letting Go”.
Surfa