Fin da piccolo sono sempre stato un appassionato dei primati. Mi affascina la sfida oltre se stessi, la continua voglia di mettersi in gioco ed il volersi superare ogni oltre limite. Per questo, prima che esistesse il programma in televisione, che ora è diventato una sorta di “guarda i fenomeni da baraccone più assurdi che vi siano”, ero solito comprare il libro del Guinness dei Primati per leggere tutti i record stabiliti nell'anno.
Il Guinness World Records è un libro che esce annualmente dal 1955, ed esso stesso è presente tra i record per essere il libro più rubato di sempre. L’idea di collezionare ogni tipo di primato è di Sir Hugh Beaver (amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino) che, nel 1951, durante un ricevimento che seguì una battuta di caccia alla volpe, osservò come alcuni pivieri dorati riuscirono a fuggire con la loro velocità. Nacque quindi una discussione tra gli astanti su quale fosse la razza di uccello più veloce al mondo, per cui Beaver ebbe l’idea di creare un libro dove chiunque potesse soddisfare la propria curiosità in ambito di record.
Attualmente il Guinness dei Primati è un fenomeno mondiale, tanto che, oltre al libro, sono stati creati una serie di programmi televisivi, un videogioco ed un museo nell’Empire State Building.
In questi mesi mi è capitato di scrivere, in alcuni articoli, una serie di Guinness siglati da alcune stelle dell’Hip-Hop. Beyoncé, che con il suo visual album ha siglato il primato della vendita più rapida su iTunes, Bruno Mars che si è esibito con l’Half Time Show più seguito di sempre ed infine Eminem che sarà il primo rapper ad esibirsi a Wembley.
Oggi ho voluto dedicare un articolo a quelli che sono i Guinness dei rapper. Qui di seguito la top 10 degli MCs dei primati:
01. Eminem ha il record di avere la pagina di Facebook con più like in assoluto, con quasi 90 milioni di iscritti.
02. Jay-Z, con 11 dischi, è il rapper con più album da solista al primo posto della Billboard 200.
03. Eminem è nel libro per aver realizzato “The Marshall Mathers LP”, che è l’album Rap con la vendita più veloce di sempre con 1.76 milioni di copie nella prima settimana.
04. Tupac è nel Guinnes per essere il rapper ad aver venduto più dischi in tutto il mondo. L’MC è a quota 67 milioni di album venduti.
05. Ludacris è nel libro dei Guinnes per aver dato vita alla doccia di gruppo più grande di sempre con 1.000 partecipanti.
06. Austin Antoine ha siglato il Guinness del freestyle più lungo in assoluto, con 16 ore, 31 minuti e 21 secondi alla California Institute of the Arts.
07. Doppel-U, rapper tedesco, insieme ad altre 7.519 persone simultaneamente, ha rappato “Ode to Joy”, siglando il record per la rappata collettiva più grande al mondo.
08. Rebel è il rapper più veloce del mondo, che ha rappato la bellezza di 852 sillabe in 42 secondi nel 2007.
09. Lil Wayne, con 64 hit, è il rapper con più hit nella Hot 100.
10. Lil Jon ha siglato il guinness per il chain di diamanti più grande al mondo. Il pendant è costato 500.000 $ e contiene 3.756 diamanti.
Conoscevate tutti questi record? Se ne conoscete altri fatemelo sapere, che sono curioso.
Surfa