sabato 14 giugno 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: ANCORA UN NUOVO RECORD PER EMINEM

Marshall Mathers III è ancora di più nella storia del Rap e della musica. Proprio negli ultimi giorni ho postato un articolo su Red Bull, in cui elencavo tutti i Guinness dei Primati realizzati nel mondo Hip-Hop. Se si analizza attentamente quel post, c’è un nome che spicca più di tutti.


Quello di un rapper bianco, nato a Detroit, cresciuto in una situazione familiare complicata. Lo conoscete tutti sicuramente, sto parlando di Eminem. Nel post dedicato ai Guiness World Records, Slim Shady aveva già messo il suo nome su tre primati: è il primo rapper ad esibirsi a Wembley, ha la pagina di Facebook con più seguaci in assoluto ed ha realizzato il disco Rap con la vendita più veloce di sempre.
Eminem ha sempre rivoluzionato il mondo della musica e dell’Hip-Hop, e quando nel 2003 è stato il primo rapper a vincere un Premio Oscar per la colonna sonora di “8 Mile”, tutti pensavano che quello fosse l’apice massimo della sua carriera artistica e che non sarebbe mai riuscito a superarsi nuovamente. E invece ci sbagliavamo; il rapper di Detroit, specie negli ultimi anni, con una cadenza sempre più frequente continua a siglare record come se nulla fosse.
E’ di ieri infatti la notizia che Eminem è diventato il primo artista (non parlo quindi solo nel Rap, ma intendo nella musica in generale) a vincere due RIAA Digital Single Diamond Awards.
Per fare chiarezza, la RIAA (Recording Industry Association of America) ha insignito Eminem con il premio del disco di diamante per due singoli: “Not Afraid” e “Love The Way You Lie” con Rihanna. Negli States le certificazioni sui dischi sono le seguenti: disco d’oro (500.000 copie), disco di platino (1.000.000 di copie) disco di diamante (10.000.000 di copie).
In Italia l’ente analogo della RIAA è la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) che ovviamente segna differentemente le certificazioni: disco d’oro (25.000 copie), disco di platino (50.000 copie) e disco di diamante (500.000 copie). Rispetto all’America inoltre, in Italia la FIMI scinde le certificazioni tra i dischi ed i singoli; questi ultimi infatti sono classificati nel seguente modo: disco d’oro (15.000 copie), disco di platino (30.000) e disco di diamante (300.000 copie).
La RIAA ha comunicato il primo doppio diamante della storia ad Eminem attraverso queste parole del CEO Cary Sherman:
Siamo lieti di riconoscere ad Eminem il titolo di primo artista a guadagnare due RIAA Digital Diamond Awards. Questo è un risultato unico, mai raggiunto prima. Ci congratuliamo con Eminem per aver lasciato un segno indelebile nella storia musicale digitale.
In passato Eminem aveva vinto già due dischi di diamante per i seguenti album: “The Marshall Mathers LP” e “The Eminem Show”.
Congratulazioni ad Eminem.. non oso immaginare come possa essere la sua stanza dei trofei.
Surfa