giovedì 26 giugno 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: BOW WOW CAMBIA IL SUO NOME D’ARTE IN SHAD MOSS

Vi ricordate di Lil Bow Wow? Il rapper che fece il suo esordio a soli tredici anni con un video insieme a Snoop Dogg? Probabilmente non tutti, quindi faccio una breve sintesi sulla sua vita fino all’ultima notizia su di lui risalente a ieri pomeriggio.


Il vero nome di Bow Wow è Shad Gregory Moss, è cresciuto a Columbus nell’Ohio, e già dall'età di tre anni era interessato al Rap. Ha iniziato a rappare a sei anni con il nome di “Kid Gangsta” e nel 1993 si è esibito a Los Angeles, dove è stato notato da Snoop Dogg che lo ha chiamato “Lil Bow Wow”.
Nel 1998, ad undici anni, Lil Bow Wow ha incontrato il produttore Jermaine Dupri, e nel 1999 ha fatto il suo debutto con quest’ultimo nella traccia “The Stick Up” nella colonna sonora di “Wild Wild West”.
Nel 2000, a tredici anni, ha pubblicato il suo primo album “Beware Of Dog”, guidato dal singolo “Bow Wow (That’s My Name)” con Snoop Dogg. L’album ha vinto il doppio platino nel 200, e nel 2009 ha raggiunto quota tre milioni di copie.
Nel 2002 Lil Bow Wow ha pubblicato il secondo disco “Doggy Bag” con il singolo “Take Ya Home” prodotto dai Neptunes (Pharrell e Chad). Anche questo disco ha vinto il platino e nello stesso anno recita nel film “Like Mike” insieme a numerose star dell’NBA come: O’Neal, Carter, Iverson, McGrady, Nowitzki, Payton ed altri ancora. Sempre nel 2002 il rapper ha cambiato il suo nome in “Bow Wow” dichiarando ad MTV:
Ho cambiato il mio nome perchè sto diventando grande e non c’è più nulla di “Lil” in me.
Il suo primo disco con il nuovo nome e senza la collaborazione con Jermaine Dupri è uscito nel 2003, ed è intitolato “Unleashed”, guidato dal singolo “Let’s Get Down” con Birdman. L’album ha vinto il disco d’oro.
L’ultimo lavoro di Bow Wow a ricevere il platino è “Wanted” nel 2005, con il primo singolo in collaborazione con Omarion dal titolo “Let Me Hold You”.
Dal 2006 ad oggi il rapper ha avuto una serie di alti e bassi, con la pubblicazione di dischi di minore successo, una serie di mixtape e di featuring, che hanno comunque fatto parlare dell’MC.
Nel Settembre del 2011 Bow Wow ha firmato un contratto con la Cash Money Records di Birdman, in cui militano alcune star come: Lil Wayne, Nicki Minaj, Drake e Busta Rhymes.
Dal 2012 ad oggi il rapper è il presentatore televisivo per la trasmissione Hip-Hop “106 & Park” su BET.
Bow Wow è sempre stato un rapper abbastanza criticato dai puristi del genere, e spesso la sua carriera di attore, con ben sette film all’attivo, è considerata quella primaria rispetto a quella musicale. Infatti nonostante un contratto con YMCMB da oltre tre anni, Bow Wow non ha ancora pubblicato un disco e l’ultimo suo lavoro risale al 2009. In fin dei conti quando si ha tutto quel successo in età così giovane, è dura o quasi impossibile mantenere determinati ritmi e restare concentrati su ciò che si fa. Per questo motivo, in vista del suo nuovo album, che si chiamerà “Underrated” e che uscirà nel 2015, il rapper ha deciso di voler cambiare nuovamente nome d’arte. In un video su Instagram, Bow Wow ha dichiarato:
Dopo i BET Awards non mi chiamerò più Bow Wow! Voglio che mi chiamiate con il mio vero nome “Shad Moss”. Il nome Bow Wow ha fatto un sacco di storia, ora è il momento di un nuovo capitolo e di una nuova sfida. Bow Wow non mi rappresenta più. Sono un papà, un uomo d’affari, un presentatore televisivo, un attore ed un rapper. E’ giunto il momento di Mr. Moss.
Sinceramente non gli do tutti i torti. Le cose si evolvono ed è giusto che un nome d’arte che ricorda l’immagine di un bambino, ora gli stia stretta. In bocca al lupo Mr. Moss.
Surfa