martedì 3 giugno 2014

NOVITA’ APPLE: IOS 8 & OS X YOSEMITE

Ad Aprile vi avevo anticipato che ieri si sarebbe svolto l’attesissimo WWDC 14 di Apple (per saperne di più clicca qui). Tra le tante novità presentate da Tim Cook, sono 2 quelle che hanno catturato maggiormente l’attenzione del pubblico; sto parlando di iOS 8 e di OS X Yosemite.


iOS 8 riprende il design di iOS 7, ma ne migliora ancora di più le funzionalità. Si potrà rispondere ai messaggi direttamente dal centro notifiche, senza uscire dall’app che si stava usando. Con lo swype si potranno visualizzare velocemente le azioni disponibili. Sarà introdotta la tastiera con i suggerimenti per le parole come estensione tastiera Swype. Nell’applicazione dei messaggi ci sarà la gestione dei gruppi e saranno aggiunti i messaggi vocali e video. Ci sarà HealtKit, che permetterà di collezionare tutti i dati relativi alla propria salute, integrandosi con app ed accessori che permetteranno di misurare i parametri biometrici. Sarà introdotto il Family Sharing che consentirà di condividere con i componenti della famiglia alcune informazioni come foto, canzoni, video ed app. Si potranno configurare fino a 6 membri familiari. Ci sarà una nuova applicazione Foto che permetterà di ricercare le foto scattate inserendo un testo (come in una ricerca sul web), un posto ed una data. iCloud permetterà la memorizzazione dei video. AppStore sarà migliorata e consentirà agli sviluppatori di creare dei bundle di app, di inserire un video che mostrerà il funzionamento delle app e avrà l’opzione TestFlight, per testare gratuitamente le app prima di acquistarle. Arriveranno i Widgets, quindi gli sviluppatori potranno creare widget personalizzate che appariranno nel centro notifiche. Ci sarà l’HomeKit, ovvero il sistema di Apple per gestire tutte le applicazioni in un unico sistema integrato con il Touch ID. Infine ci sarà il Metal, per migliorare il rendering e le animazioni grafiche. iOS 8 sarà disponibile da oggi in versione beta per gli sviluppatori e lo sarà per tutti tra qualche mese.
OS X Yosemite sarà il nuovo sistema operativo, cheavrà l’interfaccia grafica sempre basata sull’acqua ma sarà rinnovata. Il centro notifiche sarà esteso in più barre. Spotlight mostrerà un campo di ricerca nel centro del monitor e ci saranno diversi tipi di search. L’iCloud Drive permetterà la sincronizzazione automatica di tutti i file, come Dropbox. Safari sarà migliorato con un nuovo motore javascript, il doppio più veloce di quello di Chrome e di Firefox. L’AirDrop funzionerà anche tra iOS e Mac e consentirà il trasferimento dei file direttamente da un Mac ad un iPad in prossimità. OS X Yosemite sarà disponibile da oggi per gli sviluppatori e sarà gratuito per tutti.
Surfa