martedì 6 maggio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: SUGE KNIGHT “TUPAC E’ ANCORA VIVO!”

TMZ, il sito di gossip più famoso al mondo lanciato l’8 Novembre del 2005, ha riportato sabato scorso una notizia che, se fosse vera, sarebbe clamorosa. Ho già citato questo sito web in merito all'episodio riguardante Donald Sterling, visto che la sua telefonata razzista è stata intercettata e pubblicata proprio su TMZ. Il sito, nel corso degli anni, si è differenziato dagli altri per essere stato il primo a pubblicare: le foto dell’arresto di Mel Gibson, dell’aggressione subita da Rihanna da parte di Chris Brown e per aver riportato prima degli altri le notizie dei decessi di Michael Jackson e di Brittany Murphy. Stavolta TMZ ha intervistato Suge Knight, una figura ambigua, misteriosa e controversa del panorama Hip-Hop americano, conosciuto per essere stato il co-fondatore ed Amministratore Delegato dell’etichetta discografica Death Row Records, in cui militavano le stelle della West Coast anni ’90 come Tupac, Snoop Dogg, Nate Dogg, Dr.Dre, MC Hammer, Kuruput e molti altri.


La label è stata fondata nel 1992 da Dre e da Suge, ed era un riferimento assoluto del gangsta rap. Dre proveniva dal percorso musicale del gruppo storico N.W.A., mentre Suge era celebre come organizzatore di concerti e come bodyguard, anche se nel 1987 è stato accusato di vari reati: furto d’auto, occultamento di armi e tentato omicidio. La Death Row cresceva a dismisura e tutt’ora non è chiaro da dove provenissero i soldi necessari per lo sviluppo dell’etichetta, ma, in ogni caso, dal 1993 al 1996 ha prodotto dei dischi diventati pietre miliari del rap della costa ovest americana. Purtroppo c’è sempre stato quel velo misterioso che riguardava le attività illecite di Knight e la presunta implicazione (non provata) negli omicidi di Tupac e di Notorious B.I.G..
Il 7 Settembre del 1996, infatti, Tupac rimase misteriosamente ucciso a Las Vegas, all’uscita dell’incontro di boxe tra Mike Tyson e Bruce Seldon, al quale aveva assistito insieme a Suge Knight. Il rapper venne colpito da cinque proiettili esplosi da un’auto in corsa, e venne dichiarato morto alle ore 16:03 del 13 Settembre del 1996, dopo sei giorni di coma e diverse operazioni nell’Ospedale dell’Università del Nevada.
Alcuni mesi dopo il rivale di Tupac, Notorious B.I.G. di New York, viene ucciso in circostanze simili, e Suge Knight viene sospettato di aver commissionato l’omicidio. A seguito di numerose indagini, viene portata a galla una rete che legava la Death Row Records con alcuni gangster di bande locali e con la polizia di Las Vegas. Knight viene quindi anche sospettato per l’omicidio di Tupac stesso e, nonostante i due omicidi sono rimasti irrisolti, il CEO della Death Row è rimasto coinvolto e sospettato per entrambi, nonostante non sia mai stato provato nulla. Suge viene quindi arrestato e condannato a sette anni di carcere per falsa testimonianza riguardo la sua partecipazione ad una rissa con Orlando Anderson, avvenuta alcune ore prima che Tupac venisse assassinato.
Esistono numerose teorie riguardo la misteriosa morte prematura del rapper, e sono tre le ipotesi principali di cospirazione a riguardo.
La prima è che Suge Knight è considerato il mandante diretto dell’omicidio a causa del futuro allontanamento del rapper per fondarne una propria. Suge, infatti, seppur seduto accanto a ‘Pac, era rimasto illeso dall’aggressione.
La seconda ipotesi è il coinvolgimento del Governo americano dietro l’omicidio, volto all’eliminazione di figure scomode nella lotta ai movimenti afroamericani potenzialmente dannosi per la società.
La terza teoria è la messa in scena della morte del rapper, per un periodo considerata l’ipotesi più accreditata. I motivi principali sono: che Tupac non indossasse il giubbotto antiproiettle che indossava ogni volta, le poche foto circolate del periodo di ricovero in ospedale, la cremazione del corpo avvenuta il giorno dopo del decesso, l’annullamento delle cerimonie funebri e la famosa “Teoria del 7” (consiste in una lunghissima serie di coincidenze nella vita del rapper in cui ritorna costantemente il numero 7, cercatela su internet, perchè per spiegarla ci vorrebbe almeno un articolo apposito).
Dal 2006 al 2010 Suge Knight ha avuto numerosi problemi con la legge, entrando ed uscendo dal carcere, ma ogni tanto torna a far parlare di sè, lanciando frecciatine a Diddy o a Snoop Dogg.
Come vi accennavo all’inizio dell’articolo, stavolta Suge ha rilasciato una video intervista shock a TMZ, in cui ha affermato:
Tutti voi pensate che io abbia ucciso Tupac, ma non sono stato io. Io sono quello che l’ha protetto. Nonostante ciò volete dare una stella ad Hollywood a quel bastardo di Puff. La gente mi chiede se conosco chi sia stato colui che gli ha sparato, e dico assolutamente no, ma perchè lui è vivo! Perchè nessuno è stato arrestato per aver ucciso Tupac? Perchè Tupac non è morto. Se fosse morto avrebbero arrestato quegli assassini. Tupac è vivo e si starà fumando un sigaro cubano da qualche parte in questo momento!
D’altronde perchè non dargli credito? Numerose cose non tornano riguardo la morte del rapper.. A rilanciare l’ipotesi della messa in scena della morte è stato anche Eminem, che nel corso di un freestyle ha rappato:
L’Hip-Hop non è più lo stesso da quando Tupac se n’è andato a Cuba!
Voi che ne pensate?
Surfa