sabato 3 maggio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI APRILE

In questi ultimi trenta giorni sono state davvero poche le release nel panorama Hip-Hop.. Così poche da contarle appena nelle dita di due mani. Ovviamente c’è un motivo, l’estate si avvicina ed i futuri dischi che ascolteremo nel periodo estivo usciranno tutti tra Maggio e Giugno. Nel mese di Aprile gli artisti che hanno pubblicato un album sono, in ordine, i seguenti: Mobb Deep, Iggy Azalea, Pharoahe Monch, Jason Derulo, Nas, August Alsina, Kelis, Future e Styles P. Dovendo scegliere i tre dischi che vanno sul mio podio personale di Aprile, escludendo Nas che ha pubblicato una ri-edizione di “Illmatic” (altrimenti avrebbe vinto a tavolino), in base anche ai brani che suono maggiormente insieme a mio fratello durante i dj set, eccovi qui di seguito le mie preferenze.


01. La medaglia d’oro spetta a Iggy Azalea con “The New Classic”. La rapper/modella australiana naturalizzata statunitense ha pubblicato il suo primo album in studio il 14 Aprile scorso, piazzandosi al terzo posto degli album più venduti negli States. Negli ultimi due anni Iggy è apparsa ovunque, ed è stata la prima rapper non americana ad apparire sull’annuale copertina di XXL “Top 10 Freshman”. L’album è composto da 12 tracce, con alcuni featuring d’eccezione come: T.I., Rita Ora, Mavado. “The New Classic” spazia da sonorità da club Hip-Hop ad atmosfere più elettroniche e trap.
Le tracce che preferisco sono: “Fancy”; “Change Your Life”; “Black Window”.
02. La medaglia d’argento va a Jason Derulo con il suo album “Talk Dirty”. Il cantante R&B nato in Florida ha pubblicato questo disco il 15 Aprile scorso, piazzandosi al quarto posto nella classifica dei dischi più venduti. L'album è una special edition (in esclusiva per il mercato statunitense) del suo terzo lavoro “Tattoos”, ed inizialmente doveva essere un EP di cinque tracce, ma sette mesi dopo è diventato un album intero con quattro brani inediti. Per “Talk Dirty”, Derulo ha collaborato con produttori d’eccezione come Timbaland, Dj Mustard, Jim Beanz e rapstar come Snoop Dogg, Tyga e Kid Ink. Il disco è composto da undici tracce dal tipico club R&B, ma con numerosi interventi Rap.
Le tracce che preferisco sono: “Bubblegum”; “Wiggle”; “Kama Sutra”.
03. Medaglia di bronzo ed ultimo gradino sul podio per Future con “Honest”. Il rapper che a breve diventerà genitore insieme alla sua compagna Ciara, ha pubblicato il 22 Aprile scorso il suo secondo album, che si è classificato al secondo posto dei dischi più venduti. “Honest” è composto da diciotto tracce stracolme di producer (The Runners, Mike Will Made It, Boi-1da) e rapper top (Pharrell, Pusha T, Kanye West, Andre 3000, Wiz Khalifa, Drake). Le sonorità sono prettamente Hip-Hop, quel genere di Rap che in America amano in tantissimi. Il disco è stato anticipato da sei singoli e forse proprio questo è l’unico difetto, visto che, quando è stato pubblicato, il meglio era già stato svelato.
Le tracce che preferisco sono: “Move That Dope”; “I Won”; “Sh!t”.
Surfa