martedì 20 maggio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: I DIPLOMATS SONO TORNATI

I Diplomats sono i re di Harlem. I Diplomats sono la storia di New York City. Se ascoltate Rap da almeno una decina d’anni dovete conoscerli assolutamente.


I Diplomats, anche conosciuti come Dipset, sono un collettivo fondato nel 1997 da Cam’Ron e Jim Jones. I membri storici del gruppo sono quattro: i due sopracitati, Freekey Zekey, e nel 1999 si è aggiunto anche Juelz Santana. Ho scoperto i Dipset nel 2003 grazie al video “Dipset (Santana’s Town)” di Juelz e Cam’Ron (per vedere il clip clicca qui). Il video, che ancora oggi è uno dei miei preferiti in assoluto, mostra lo spirito Diplomats al 100%: il sound, lo stile, il flow, l’hustlin’, insomma il mood del gruppo in tutta la sua essenza. Era la tipica musica che, quando l'ascoltavi per la prima volta, inizialmente ti faceva rimanere spiazzato, ma subito dopo non potevi più farne a meno. In quel periodo il collettivo firmava per la Roc-A-Fella Records di Jay-Z e Dame Dash e nel 2004 faceva entrare nel gruppo altri tre rapper: Hell Rell, 40 Cal e J.R. Writer. Nel periodo di tempo che va dal 2002 al 2007, la crew ed i suoi singoli elementi hanno sfornato una serie lunghissima di dischi ufficiali, mixtape, compilation e film (“Killa Season” su tutti, una “pietra miliare” del loro genere). I Dipset si erano presi la corona di Harlem, e Cam’Ron e Juelz erano delle vere e proprie leggende del quartiere. Il loro segreto? Essere se stessi, essere eccentrici con look che ha fatto storia, essere senza peli sulla lingua, essere credibili in tutto ciò che fanno ed anche essere “ignoranti” e “rozzi” come pochi sanno fare. Per ignoranti intendo quel modo di fare per cui non ti importa di essere guardato da tutto il mondo, non ti importa di chi hai di fronte, tu sei te stesso senza un minimo di filtro. Ricordo ancora un video di un loro live in un palazzetto stracolmo, in cui qualcuno del pubblico li ha insultati e, senza fare una piega, tutti i componenti si sono tolti i chain, sono scesi dal palco e hanno fatto scattare una rissa clamorosa. Cam’Ron riusciva a fare un duetto sdolcinato con Mariah Carey ad esempio, rimanendo così “real” da non essere criticato da nessuno.
In pochi anni i Dipset hanno creato un movimento vero e proprio: affiliati in tutto il mondo, un’etichetta discografica, uno stile unico ed il loro logo era ovunque (bandiere, t-shirt, cappelli, giubbotti ecc.).
Essendo così veri, Cam’Ron e soci non le mandavano a dire a nessuno e, nonostante in passato fossero stati prodotti da Jay-Z, il rapper ha iniziato a dissarlo e successivamente si è scontrato anche con 50 Cent. Iniziavano così i primi dissapori anche tra gli stessi Killa Cam e Jim Jones.
Dopo un periodo di ascesa c’è stato anche un periodo di declino, ed alcuni membri hanno iniziato a creare dei sotto gruppi: Jim Jones la “ByrdGang”, Juelz Santana la “Skull Gang”, Cam’Ron la “U.N”, Hell Rell la “Top Gunnas” e J.R. Writer la “Thundabyrdz”.
Nell’Aprile del 2010 la faida tra Jones e Cam è giunta al capolinea e nel Giugno dello stesso anno i Dipset hanno annunciato la loro reunion con il singolo “Salute” prodotto da AraabMuzik.
Nel Marzo del 2013 il gruppo ha festeggiato a New York, con un concerto, i dieci anni dell’anniversario del loro primo disco “Diplomatic Immunity”.
La vera notizia però è arrivata pochi giorni fa con l’uscita del singolo “Dipsh*ts”, pezzo di Cam’Ron e Juelz Santana e prodotto da A-Trak e Just Blaze. Il brano annuncia il ritorno in grande stile del collettivo, e contiene uno skit di Dame Dash, colui che, come vi dicevo prima, li aveva prodotti nel 2002, in cui parla del loro nuovo avvento. Il video è diretto da Ricky Saiz e proietta il pubblico nell’essenza di Harlem. Un clip che lascia ben sperare per un ritorno molto atteso.
Anche se è davvero difficile stilare una classifica con i dieci pezzi dei Dipset, ho stilato una mia personale top 10, così chi non conosce queste perle ha un modo facile per godersi questi classici:
01. Dipset Anthem
02. Get Down
03. Dipset Santana’s Town
04. Wet Wipes
05. Crunk Muzik
06. Welcome To New York City
07. Whistle Song
08. We Fly High
09. Purple Haze
10. Salute
Effettivamente.. ci vuole proprio un pò di nuova Dipsh*t! Dip-Dip-Set-Set!!!
Surfa