L’affare riguarda sia il business delle cuffie che il nuovo servizio di streaming lanciato pochi mesi fa. La Beats è stata fondata nel 2008 da Dr.Dre e da Jimmy Iovine. I due hanno collaborato per anni nel business musicale con le etichette Interscope/Aftermath, producendo numerosi artisti tra cui Eminem. A fine 2008 i due hanno deciso di buttarsi in un business nuovo, quello delle cuffie audio, producendo, come primo modello, lo storico Beats Studio, che Dre ha introdotto così: le persone non ascoltano tutta la musica. Artisti e produttori lavorano duro in studio per perfezionare il loro suono, ma le persone non possono apprezzarlo realmente con delle normali cuffie. La maggior parte di queste non riproducono i bassi, i dettagli, ne' la dinamica sonora. In poche parole la musica non ti trasporta. Con le Beats, le persone possono ascoltare ciò che gli artisti sentono, percepire la loro musica nel modo in cui dovrebbe essere fatto, insomma come faccio io!
Da allora le Beats Studio hanno spopolato, e infatti le indossavano tutti: rapper, sportivi, attori, e di conseguenza anche tanta gente comune. La cuffia non diventa più solo un mezzo per ascoltare musica, ma un vero e proprio accessorio di moda.
Dall’anno successivo Beats ha iniziato le sue collaborazioni di prestigio realizzando dei modelli esclusivi per testimonial d’eccezione. Sono nate quindi: le “Heart Beats by Lady Gaga”, le “Diddy Beats by Diddy” e le “Just Beats by Justin Bieber”.
Oltre a queste, anche una serie di modelli come: “Solo”, “Tour”, “Solo HD”, “Powerbeats”, “iBeats”, “Beatbox”, “Detox”, “Heart Beats 2.0”, “MixR”, “Wireless Solo”, “Pro”,”Executive”, “HP DM4 Beats”, “Beatbox”, “Beats Pill”, “UrBeats”, New Studio”, “Matte Solo HD”, “New Studio Wireless”, “Loudmouth Pills” e la “Fiat 500L Beats”.
In pochissimo tempo, Beats Electronics ottiene il predominio assoluto nel mercato delle cuffie (per vedere l’articolo su tutti i brand di cuffie fondati dai rapper clicca qui) e, con una vastissima gamma di prodotti, nel 2013 il valore dell’azienda è di 1,5 miliardi di $.
Il 2011 è l’anno della svolta economica di Beats: in Agosto HTC ha acquistato il 51% delle azioni del brand per 309 milioni di $, e a Novembre viene aperto il primo store ufficiale a New York City (in cui ho avuto la possibilità di girare il mio video “Come Un Film”).
Nel 2012 quindi Dr.Dre diventa, secondo Forbes, il rapper più ricco al mondo, guadagnando 110 milioni di $ in dodici mesi.
Nell’Agosto del 2013, Jimmy Iovine (fondatore di Interscope Records e di Beats Electronics), Dr.Dre (fondatore di Aftermath Records e di Beats Electronics), Ian Rogers (fondatore di Yahoo! Music), Trent Reznor (frontman dei Nine Inch Nails) e Luke Wood (presidente di Beats Electronics), presentano al mondo Beats Music: il servizio di abbonamento musicale per cui è stato affrontato un investimento di 60 milioni di $.
Il 21 Gennaio viene lanciato questo nuovo servizio pronto ad ostacolare i concorrenti Spotify, Rdio e iTunes Radio. Purtroppo però il servizio non è ancora decollato, e secondo Billboard il procede con una media di solamente cento iscritti al giorno.
Nonostante ciò arrivano buone notizie in casa Dre, quando sabato scorso Apple ha affermato la sua intenzione di voler acquistare tutto il pacchetto (Beats Electronics e Beats Music) per 3,2 miliardi di $. Si tratterebbe di un’acquisizione da record per Apple, che inoltre vende i prodotti Beats nei suoi Apple Store. Lo scorso Febbraio, il CEO Tim Cook ha detto al Wall Street Journal che non avrebbe problemi a spendere una cifra a nove zeri per un’acquisizione che potesse portare vantaggi nel lungo periodo.
Il giorno stesso della notizia, il cantante/attore Tyrese ha pubblicato un video su YouTube in studio con Dr.Dre, definendolo “il primo rapper miliardario della storia”. Da quest’affermazione, anche numerosi siti di settore e svariati rapper sui loro social, hanno fatto i complimenti a Dre definendolo “1st billionaire rapper”.
Secondo Forbes però non è così. La rivista statunitense di economia e finanza ha calcolato il patrimonio netto di Dre dopo le imposte e come se l’accordo con Apple fosse finalizzato, ed hanno constatato che i suoi averi sono pari a 800 milioni di $.
Come proprietario del 25% di Beats Electronics, Dre guadagnerà 480.000.000 $, per cui per 200 milioni, il rapper non potrà definirsi il primo rapper miliardario. In ogni caso ha già ipotecato il primo posto della classifica Forbes del 2014 dei rapper più ricchi al mondo. Si aspetta solo l’ufficialità.
Surfa