Non è la prima volta che vi parlo del Coachella Valley Music and Arts Festival, l’evento musicale che si svolge annualmente durante il mese di Aprile in California, negli Empire Polo Fields di Indio.
Quest’anno le date in cui si estende il festival sono quelle dell’11-12-13 e del 18-19-20 Aprile. Gli headliner sono gli OutKast che si riuniranno appositamente per l’occasione. Il festival include vari generi musicali come: rock, indie, elettronica ed hip-hop e la prima edizione è stata organizzata nel 1999. Sono tantissimi gli artisti che si esibiranno quest’anno al Coachella e, tra questi, troviamo: OutKast, Knife, Girl Talk, Chromeo, Woodkid, A$AP Ferg, Zedd, Martin Garrix, Bastille, Aloe Blacc, Muse, Nas, Pharrell Williams, Queens of the Stone Age, Lorde, Solange, Kid Cudi, Pet Shop Boys, Skrillex, Tiga, Fatboy Slim, RL Grime, GTA, Arcade Fire, Beck, Jhené Aiko, Calvin Harris, Chance the Rapper, Fishbone, Motorhead, Flosstradamus e molti altri ancora. Per concludere, eccovi la lista di dieci cose che forse non sapete sul Coachella Valley Music And Arts Festival.
01. I due weekend del Coachella 2013 hanno fatto incassare 67 milioni di $. Un grande salto rispetto al 2012 in cui ne sono stati incassati 47 milioni.
02. Il Coachella è stato cancellato nel 2000 per problemi finanziari.
03. Il Coachella è famoso per le reunion di vari artisti: Siouxsie and the Banshees nel 2002, Iggy Pop e The Stooges nel 2003, Jesus e Mary Chain nel 2007, Swervedriver nel 2008, Orbital nel 2010, Big Audio Dynamite nel 2011 e quest’anno gli OutKast.
04. La S.S. Coachella è la nave da crociera che ospita 2.800 persone e che viaggia verso le Bahamas e la Giamaica, nella quale si esibiscono numerosi artisti di livello.
05. La società Digital Domain Media, che ha creato il famoso “Tupac Hologram” (per saperne di più clicca qui), e' fallita.
06. I Cure e Paul McCartney si sono esibiti al Coachella con due rispettivi show di oltre 3 ore, sforando il limite massimo di performance che doveva tassativamente concludersi entro mezza notte.
07. I Rage Against The Machine detengono il record per la folla più vasta del Coachella di sempre. Oltre 100.000 persone nel 2007.
08. Perry Farrell è l’unica persona ad essersi esibita in tutti e 12 i festival fino ad oggi, essendo apparso sotto 5 nomi diversi (Perry Farrell, Jane’s Addiction, Dj Peretz, Satellite Party e Hybrid).
09. Secondo un sondaggio, la cosa più pazza che è stata vista al Coachella è stata il vedere Denny Devito ballare tra la folla con alcune ragazze in topless durante il dj set di Deadmau5.
10. Nel 2009 la multa per gli artisti che con la loro performance superavano la mezzanotte, era di 1.000 $ al minuto.
Surfa