martedì 15 aprile 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: NAS CELEBRA I 20 ANNI DI “ILLMATIC”

Nel Settembre scorso avevo postato su Red Bull un articolo per celebrare i quarant’anni di Nas, una delle leggende viventi del Rap.


Nas, che è stato eletto il miglior liricista di tutti i tempi dalla CNN, sta per celebrare un altro traguardo importante. Infatti il rapper, nato nel ’73 a New York, domani pubblicherà il disco “Illmatic XX”, un lavoro con cui festeggerà i 20 anni del suo album d’esordio “Illmatic”. Uno dei classici dell’Hip-Hop viene quindi ristampato in una “20th Anniversary Edition” che contiene numerosi remix, materiale mai pubblicato e freestyle vari. L’album è prodotto da Sony Legacy e contiene un doppio disco, e a tal proposito Nas ha dichiarato “Con “Illmatic” non pensavo di scrivere un classico, ma l’ho semplicemente fatto. Credo che chiunque abbia un buon istinto. Ora sono un uomo estremamente grato al mio passato. C’è un proverbio nigeriano che dice “Quello che avviene in passato è un prologo”. Ora infatti sono qui grazie a “Illmatic”.
In aggiunta all’album, il rapper ha iniziaro un tour negli States, in cui è passato e passerà ad esibirsi in numerosi eventi prestigiosi quali il Coachella Valley Music & Arts Festival, in cui durante la sua performance ha fatto salire sul palco anche Jay-Z e Diddy. Ha realizzato un merchandise apposito in edizione limitata insieme al brand Bravado. Nas ha stampato t-shirt, felpe e 500 litografie di cui 200 autografate.
Per concludere, ieri Nas ha presentato il trailer ufficiale del documentario “Time Is Illmatic”, interamente dedicato alla sua vita. L’opera verrà mostrata interamente il prossimo 16 Aprile in occasione del Tribeca Film Festival di New York.
Qui di seguito la tracklist completa di “Illmatic XX”:
Disco 1: Album originale rimasterizzato
01. The Genesis
02. N.Y. State of Mind
03. Life’s a Bitch
04. The World Is Yours
05. Halftime
06. Memory Lane (Sittin’ In Da Park)
07. One Love
08. One Time 4 Your Mind
09. Represent
10. It Ain’t Hard to Tell
Disco 2: Demo, remix, live, inediti
01. I’m A Villain (inedito)
02. The Stretch Armstrong & Bobbito Show 1993 (freestyle)
03. Halftime (remix)
04. It Ain’t Hard To Tell (remix)
05. One Love (LG Main mix)
06. Life’s a Bitch (Arsenal mix)
07. One Love (One L Main mix)
08. The World Is Yours (Tip mix)
09. It Ain’t Hard To Tell (Stink mix)
10. It Ain’t Hard To Tell (remix)
Surfa