martedì 1 aprile 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: IL WU-TANG STAMPA UNA SOLA COPIA DEL NUOVO DISCO

Il Wu-Tang Clan è sicuramente uno dei collettivi Hip-Hop più longevi della storia. Il Wu è composto da 9 membri: RZA, GZA, Method Man, Inspectah Deck, Ghostface Killah, U-God, Raekwon, Masta Killa e Ol Dirty Bastard (morto per overdose di cocaina nel 2004). Il gruppo è tornato a far parlare molto di sé, dopo aver rilasciato una notizia che ha sorpreso tutti riguardo il loro prossimo e sesto album, che sarà un doppio disco, dal titolo “The W: Once Upon A Time In Shaolin”, verrà stampato in un’unica copia fisica.


Ovviamente il pubblico del web è insorto pensando che fosse una notizia fake, ma invece gli artisti stessi hanno confermato il tutto. Il disco sarà contenuto in un box-set in argento e nichel lavorato da Yahya, un artista anglo-marocchino. E’ concepito come una vera e propria opera d’arte da collezione, che verrà esposta nei musei di tutto il mondo e ne seguirà un tour prima di essere messa all’asta per una cifra sopra il milione di $ (c’è chi ipotizza che potrebbe superare tranquillamente i 10 milioni).
Il doppio disco comprenderà 31 brani per una durata di 128 minuti e RZAa tal proposito, ha rilasciato queste parole al magazine Forbes:
Stiamo vendendo un disco come nessuno ha mai fatto fino ad ora. Stiamo creando un pezzo d’arte che nessun altro musicista ha realizzato nella musica moderna. Venderemo un pezzo unico da collezione. Sarà come avere uno scettro di un faraone egizio dentro casa. La musica è arte ed è qualcosa che abbiamo fatto per anni ed anni. Eppure non ricevere lo stesso trattamento e lo stesso valore artistico di altre attività, rischiando appunto di essere svalutata al punto da essere regalata.
Sicuramente questa mossa del Wu è unica nel suo genere. Sono curioso di sapere chi sarà il fan milionario che acquisterà questa copia unica.
Surfa