01. La medaglia d’oro spetta a Rick Ross con il suo sesto album in studio dal titolo “Mastermind”. Ve ne avevo già parlato qualche settimana fa, visto che veniva pubblicato nello stesso giorno del nuovo disco di Pharrell Williams. Rick Ross, oltre a vincere la sfida con il collega, si è anche posizionato al primo posto degli album più venduti della settimana negli States (per leggere l’articolo clicca qui). “Mastermind” è composto da 16 tracce, su cui si alternano dei featuring prestigiosi: French Montana, Sizzla, Mavado, Jeezy, The Weeknd, Kanye West, Big Sean, Meek Mill e Lil Wayne. L’album a livello di testi e sonorità è tipico di Rozay, quindi se vi piace il suo stile andate sul sicuro. Infine c’è da dire che, a livello qualitativo come pulizia del suono e missaggio, “Mastermind” è davvero impeccabile; un esempio da prendere sotto questo punto di vista. Congratulazioni Boss Ross.
Le tracce che preferisco sono: “Nobody”; “In Vein”; “Thug Cry”.
02. La medaglia d’argento va a Pharrell Williams con il suo secondo disco solista dal titolo “G I R L”. L’album è trainato dal fortissimo singolo “Happy” che ormai è diventato un viral video su YouTube. Il brano inoltre è stato candidato al premio Oscar per la colonna sonora di “Despicable Me 2”. Il disco è composto da dieci tracce con pochi feat. ma di altissimo livello: Justin Timberlake, Ann-Marie Calhoun, Daft Punk e Alicia Keys. “G I R L” è un lavoro dalle sonorità molto soft, perfetto se ascoltato durante un viaggio o un aperitivo. In queste canzoni Pharrell punta più alla qualità del suono ed a mostrare le sue skills, piuttosto che farci scatenare come nel suo disco d’esordio.
Le tracce che preferisco sono: “Marilyn Monroe”; “Know Who You Are”, “Happy”.
03. Medaglia di bronzo ed ultimo gradino sul podio per YG con “My Krazy Life”. Il giovane rapper di Compton, Los Angeles, ha fatto parlare tutto il mondo di sé, grazie alla hit “My N*gga” con Jeezy e Rich Homie Quan e prodotta da Dj Mustard, uscita nel Settembre del 2013. Il brano è stato inoltre certificato platino vendendo oltre un milione di copie. “My Krazy Life” è composto da quattordici tracce, anche se alcune tra le migliori erano già uscite prima della release ufficiale dell’album. Se vi piace la West Coast, questo è il disco che fa per voi.
Le tracce che preferisco sono: “Who Do You Love?”; “Left, Right”; “My N*gga”.
Surfa