lunedì 24 marzo 2014

TOP 5: DA COSA PROVENGONO I NOMI DI ALCUNI FAMOSI BRAND DI STREETWEAR

Highsnobiety ha pubblicato un articolo in cui ha spiegato l’origine dei nomi di alcuni famosi brand di streetwear. Ovviamente non è una graduatoria e quindi l’ordine è sparso.


01. 10 Deep: Secondo Vice, in una mattina del 1995, Scott Sasso ha scarabocchiato il nome di 10 Deep su un post-it. Scott lo ha attaccato sul muro del suo dormitorio del Vassar College di Poughkeepsie a New York. Il nome è nato casualmente ed è stato scelto perchè gli era suonato figo.
02. Obey: Fairey ha dichiarato che il nome è nato mettendo in discussione ciò che era Obey Giant. In quel modo tutti i fan avrebbero confrontato tutte le sue immagini con lui.
03. Supreme: E’ uno dei marchi street più celebri e la sua particolarità è che il fondatore non detiene i diritti sul nome. Il creatore James Jebbia ha dichiarato che “Supreme” non doveva essere un marchio, ma solo un negozio.
04. A Bathing Ape: La pellicola del 1968 “Planet Of The Apes” era una fonte d’ispirazione per Nigo, che parlando alla CNN nel 2006, ha dichiarato che il nome del brand era nato in modo sarcastico. Il nome A Bathing Ape è un’abbreviazione giapponese per dire “una scimmia in una vasca da bagno con acqua tiepida”: un riferimento alle giovani generazioni che sono viziate e coccolate.
05. Stussy: Era il 1979 quando Shawn Stussy all’età di 24 anni, ha iniziato a Laguna Beach un business sulle tavole da surf. Il logo è nato scarabocchiando la sua firma su migliaia di fogli.
Surfa