Entrambi gli artisti sopra citati, infatti, avevano scelto il 3 Marzo come giorno di pubblicazione del loro nuovo disco. Pharrell è tornato sulla scena con il suo secondo album da solista dal titolo “Girl”, mentre Rick Ross lanciava sul mercato il suo sesto lavoro chiamato “Mastermind”. Per entrambi i dischi c’è stata un'enorme promozione, sono totalmente diversi tra loro (come impostazione, sonorità, ospiti ed argomenti), sono di altissimo livello, ma la prima posizione è una sola ed è stata conquistata da Ricky Rozay. Il rapper di Miami ottiene per il suo quinto lavoro il primo posto negli States, spazzando via Schoolboy Q e consacrandosi nuovamente uno degli MC più in forma al momento. I singoli che hanno anticipato “Mastermind” sono stati “The Devil Is A Lie” a fine Dicembre 2013 e “War Ready” a metà Febbraio del 2014. Per “Girl” invece, è stato solo uno il brano trainante: “Happy”, che ovviamente tutti voi già conoscete.
Per Rick Ross questo è un traguardo fondamentale per la sua carriera, perchè nonostante alcuni passi falsi commessi in questo suo percorso e la faida con Fifty, Teflon Don è riuscito a crearsi un impero con la sua Maybach Music Group che gli consente di avere un enorme catalogo musicale. Nell’MMG sono presenti alcuni tra i rapper più in vista al momento: Meek Mill, Wale e French Montana, che gli permettono di avere un'enorme visibilità e prestigio anche attraverso i loro lavori.
Quando è uscito il primo disco di Ross nel 2006, nessuno avrebbe mai pensato che nel 2014 il rapper di Miami avrebbe raggiunto il primo posto degli album più venduti per ben cinque volte. Si può analizzare questa sua crescita scindendo la sua carriera in due parti: tutto quello che è avvenuto prima di “B.M.F.” (la sua anthem) e tutto quello avvenuto dopo di “B.M.F.”.
Rick Ross è riuscito a superare l’artista più in vista del momento, ovvero Pharrell, che nell’ultimo mese aveva performato in tutti gli eventi più prestigiosi al mondo: “Grammy Awards”, “NBA All-Star Game”, “Academy Awards”. Congratulazioni ad uno degli MC che mi piacciono e gasano di più degli ultimi anni!
Surfa