La differenza sostanziale tra i due studi è che il primo, chiamato “favorite artists by state”, sottolinea i musicisti più ascoltati e suonati in un determinato stato nel corso dell’ultimo anno, basandosi sulle statistiche rilasciate da Spotify. Il secondo, chiamato “distinctive artists by state”, mostra gli artisti ascoltati proporzionalmente più frequentemente in un particolare stato, evidenziandone i tratti distintivi. Nonostante alcuni siti musicali americani abbiano criticato gli studi che ho appena descritto, a mio parere reputo interessante approfondire questi dati. Gli US sono una Repubblica Federale composta da 50 stati ed un distretto federale, e nell’ultimo anno sono stati sei gli artisti predominanti in assoluto; in ordine decrescente troviamo:
Jay-Z con 22 preferenze, tutte nella East Coast, quindi in particolar modo in Stati come New York, North Carolina e Florida.
Macklemore e Ryan Lewis hanno 11 preferenze, ottenute in stati come Washington, Utah e Hawaii.
Sono 8 le preferenze su Drake, soprattutto nella West Side e nel South degli States, coprendo zone come Nevada, Texas, Arizona ed Oklahoma.
I Daft Punk sono favoriti in 4 stati tra cui California ed Oregon.
Eminem è preferito in 3 stati, tra cui Alaska e North Dakota.
Infine gli artisti favoriti in un solo stato sono: Lorde nel Colorado, Imagine Dragons nel South Dakota, ed ALTJ nel Vermont.
Da questo studio di Paul Lamere è evidente quanto sia potente Jay-Z, ma soprattutto quanto sia predominante il genere Hip-Hop negli Stati Uniti.
Nella mappa riguardante gli artisti più distintivi per ogni stato, troviamo cinquantuno nomi diversi, che spaziano in tutti i generi musicali.
Questo studio statistico è stato in parte criticato sul web, visto che uno Stato come quello della California vede come artista più distintivo Bonobo, che è un produttore e dj britannico di musica elettronica.
Senza fare la lista di ogni artista per Stato, elenco i rapper ed i cantanti R&B citati sulla mappa di Music Machinery. Partendo dalla West Coast, nel Nevada l’artista più distintivo risulta Ciara. Andando verso l’East Side, nell’Iowa troviamo B.o.B., e nell’Arkansas Wiz Khalifa. Nella costa est, invece, gli MCs più distintivi sono: Young Jeezy nel Michigan, Juicy J nel Tennessee, Rick Ross nella Florida, Future nella Georgia, Miguel nel North Carolina e Kelly Rowland nel Maryland.
Voi che ne pensate? Siete d’accordo con queste due mappe? Io sicuramente reputo la prima più realistica.
Surfa