martedì 18 marzo 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: LA MIA TOP 10 DEI MIGLIORI LOGHI DELLA MUSICA (LOGOS 248)

Tempo fa avevo pubblicato sul sito di Red Bull un articolo riguardante i venti migliori loghi del Rap. Come nell’Hip-Hop, anche nella musica l’immagine ed il design sono sempre stati degli elementi fondamentali. Il logo di un gruppo o di un artista fa capire immediatamente di chi stiamo parlando, ed anche di che genere faccia.


Come nel Rap, anche in questa chart i loghi più semplici sono sempre i migliori, ed infatti sono diventati nel tempo delle vere e proprie icone di culto. Oggi, quindi, dopo una lunga ricerca, ho deciso di stilare per Red Bull la mia personale top 10 con i migliori loghi della musica. I gruppi sono tantissimi, quasi infiniti, ma solo alcuni di loro hanno fatto la storia di ogni genere o sono diventati dei simboli anche al di fuori del contesto musicale. All’interno di questa graduatoria sono anche presenti due loghi Hip-Hop che abbiamo già visto nella top 10 dedicata al genere.
01. Rolling Stones: al primo posto c’è uno dei loghi più influenti e famosi al mondo; e' stato realizzato nel 1970 da John Pasche, anche se il concept era stato lavorato da Andy Warhol. L’album con cui è stato presentato era “Sticky Fingers”, nono lavoro del collettivo, e conteneva una serie di successi tra cui “Brown Sugar” e “Wild Horses”. Il logo esagera le caratteristiche della bocca di Mick Jagger, e ha fatto acquistare al gruppo una personalità ribelle. Nel Luglio del 2012 Shepard Fairey (Obei) ha reinterpretato il logo per il cinquantesimo anniversario della band.
02. Nirvana: il gruppo ha guidato il movimento Grunge nei primi anni ’90, ed il loro logo è diventato un simbolo di questo genere; e' stato creato nel 1991 da Kurt Cobain insieme a Krist Novoselic e Dave Grohl.
03. Wu-Tang Clan: come avevo già scritto nell’altro articolo, questo logo non è solo l'icona di un collettivo, ma lo è dell’Hip-Hop in generale. E’ stato realizzato da Dj Mathematics nei primi anni ’90, e la genialità di questo simbolo sta nell’essere stato utilizzato da alcuni membri del collettivo stesso per i loro loghi, trasformandolo in altre lettere.
04. Daft Punk: quando il duo irrompe nella scena dance nel 1997, non si sapeva quasi nulla su di esso. Il logo è dello stesso anno, ed è stato ideato da Guy-Manuel de Homem-Christo, la metà dei Daft Punk. Nonostante i loro abiti ed i loro cashi si siano evoluti nel tempo, il logo dei produttori francesi è rimasto invariato nel tempo.
05. Kiss: sono sempre stati una visul band, a partire dal loro trucco sino ai loro abiti. Il nome del collettivo è stato ideato dal frontman Paul Stanley, mentre il logo iconico è stato creato nel 1973 dal chitarrista Ace Frehley. Nonostante la sua semplicità, il logo ha raggiunto una fama tale che è stato anche vittima di polemiche. La doppia S, che forma due fulmini, in Germania e' stata anche etichettata come simbolo nazista.
06. AC/DC: hanno un logo semplicissimo, composto da quattro lettere e da un fulmine. La band australiana ha subito numerosi cambiamenti nei suoi 40 anni di vita, ma il logo creato nel 1977 è rimasto sempre invariato. Il simbolo è stato curato da Bob Defrin, il direttore artistico dell’Atlantic Record. Il lettering in stile gotico è ispirato alla Bibbia di Gutenberg.
07. The Beatles: sono stati la band rock con il più grande impatto nella cultura pop. Ancora oggi, dopo 40 anni, la Beatlemania è viva e vegeta, la band continua a vendere milioni di dischi ed i fan fanno a gara per comprare memorabilia. Il logo è stato creato nel 1963 da Ivor Arbiter, quando Ringo Starr era alla ricerca di un nuovo kit di batteria insieme al manager Brian Epstein. I due avevano chiesto ad Ivor Abiter, proprietario di Drum City, di scrivere il logo sulla batteria, e così Ivor ha dato vita ad un lettering ancora attuale.
08. Run DMC: è il logo più conosciuto e riprodotto riguardante un gruppo Rap. Il collettivo è stato in attività dal 1982 al 2000 e, anche se ora è fermo dal punto di vista artistico, il suo logo ed il suo nome fa il giro del mondo grazie alla collaborazione con un brand molto importante che gli ha dedicato una nuova linea di vestiti. Il simbolo è stato creato nel 1984 da Stephanie Nash e da MF Benton.
09. Red Hot Chili Peppers: nonostante sia una band fondata a metà degli anni ’80, i RHCP sono ancora in attività ed hanno anche performato al Super Bowl di Febbraio. Il logo è stato creato dal frontman Anthony Kiedis ai tempi del liceo. L’asterisco è anche associato al caos o ad un “angel’s a****e”. Anthony ha dichiarato che l’asterisco ad 8 punte rappresenta un punto focale.
10. Metallica: sono conosciuti per il loro stile pionieristico dell’Heavy Metal. Il logo, creato dal frontman James Hetfield nel 1983, ha aiutato notevolmente la band dal punto di vista del branding. Un classico intramontabile!
Surfa