martedì 4 marzo 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI FEBBRAIO

In questi ultimi ventotto giorni sono state poche le release nel panorama Hip-Hop. Molti big di questo genere come Pharrell, Rick Ross, Kelis, Ashanti, Azealia Banks ed altri ancora, aspettano Marzo per pubblicare i loro prossimi dischi. Febbraio quindi è un mese di transizione, pieno di premi musicali ed eventi sportivi in cui si tirano le somme dell’anno precedente.


In questo mese, però, sono tre i dischi che hanno colpito maggiormente la mia attenzione, uno dei quali non è neanche un album pienamente Hip-Hop, anche se ne è ricco di contaminazioni. Le tre migliori uscite di Febbraio sono completamente diverse tra loro, ed al primo posto posiziono il ritorno di Kid Cudi.
01. La medaglia d’oro spetta a Kid Cudi, che torna sulle scene con il suo quarto disco dal titolo “Satellite Flight: The Journey To Mother Moon”. Quello che doveva essere il capitolo conclusivo della trilogia “Man On The Moon”, si è trasformato in un album che funge da ponte tra il precedente lavoro “Indicud” ed il nuovo “Man On The Moon III”. L’album è molto introspettivo, riflessivo, pacato ed a tratti cupo. Su dieci tracce, otto sono prodotte dallo stesso Cudi e quattro sono solo strumentali. Se siete fan del tipico stile dell’artista e avete voglia di rilassarvi, questo è il disco che fa per voi.
Le tracce che preferisco sono: “Going To The Cerimony”; “Satellite Flight”, “Balmain Jeans”.
02. La medaglia d’argento va a ScHoolboy Q con il suo “Oxymoron“, pubblicato il 25 Febbraio, stesso giorno della release del disco di Cudi. Questo è il terzo album del rapper di Los Angeles, e contiene numerose collaborazioni come: Kendrick Lamar, 2 Chainz, A$AP Rocky, Jay Rock, Tyler The Creator e Kurupt. I testi sono un mix tra l’essere dark, introspettivi, piccanti ed irriverenti.
Le mie tracce preferite sono: “Man Of The Year”; “Collard Greens”, “Break The Bank”.
03. Medaglia di bronzo ed ultimo gradino sul podio per “Apocalypse Soon” dei Major Lazer, progetto elettronico creato da Diplo. Questo è il settimo EP prodotto, e vede le collaborazioni di Pharrell Williams, Sean Paul, Machel Montano, RDX e Mr. Fox, in sole cinque tracce. Anche questo lavoro è stato pubblicato il 25 Febbraio da Mad Decent, label fondata dallo stesso Diplo. Le sonorità sono quelle tipiche dei Major Lazer, ovvero un mix di Elettronica, Dancehall ed Hip-Hop. Un must durante le serate club.
Le mie tracce preferite sono: “Aerosol Can”; “Lose Yourself”; “Come On To Me”.
Ps.
Tranne che per il disco di ScHoolboy Q, le altre tracce preferite non sono linkate perchè non presenti su Spotify.
Surfa