sabato 1 febbraio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: MACKLEMORE: IL RAPPER DEL MOMENTO?

Sapevo che prima o poi gli avrei dedicato un articolo su RedBull.It, perchè sono mesi che si parla sempre più di Ben Haggerty, che tutti conosciamo come Macklemore.


Il rapper è uno dei personaggi più chiacchierati del momento, sia perchè ha vinto tutti i premi possibili, sia perchè in effetti è l’opposto dello stereotipo dell’MC americano. Ben è nato a Seattle nel 1983 e fino ad oggi ha pubblicato un mixtape, tre EP e due album senza alcun supporto di case discografiche. Ed è proprio quest’ultimo particolare a rendere il tutto ancora più magico. Il suo video “Thrift Shop” ha avuto un enorme successo su YouTube, superando 490.000.000 di visite e vendendo oltre 2.3 milioni di copie. Il brano è il quinto singolo del disco “The Heist”, lavorato insieme a Ryan Lewis e, come vi dicevo prima, nonostante sia un prodotto indipendente, ha venduto 78.000 copie nella settimana succesiva alla pubblicazione. Macklemore è un rapper diverso dal solito: bianco, capello laccato, niente collane, look eccentrico; un good boy, con una fidanzata e a favore dei rapporti omosessuali. Ovviamente c’è chi lo ama e chi lo odia, ma oltre ad aver appena concluso un tour mondiale quasi interamente sold out (passando anche a Milano), Mack negli ultimi mesi ha portato a casa tutti i premi più prestigiosi della musica:
un BET Award come Best Group;
un Billboard Music Award come Rap Song of the Year;
due MTV Video Music Award come Best Hip-Hop Video e Best Video With A Social Message;
un MTVU Woodie Award come Branching Out Woodie;
un Much Music Video Award come International Video of the Year;
due Teen Choice Award come Hip-Hop Artist;
due American Music Awards come Favorite Hip-Hop Artist e Favorite Hip-Hop Album;
un MTV Europe Music Award come Best New Act;
un YouTube Music Award come Youtube Breakthrouh;
un Match Music Award come Branching Out Woddie;
e, per concludere, proprio questa settimana ha vinto quattro Grammy Awards per: New Artist, Best Rap Performance, Best Rap Song e Best Rap Album (per saperne di più sui Grammy 2014 clicca qui).
Alla notizia della vittoria di Macklemore nel Grammy per Best Rap Album, il web e numerosi puristi del rap sono insorti contro il rapper. Sono stati tantissimi i tweet ed i commenti sui social che sostenevano che quel premio spettasse a Kendrick Lamar, il nuovo fenomeno del rap protetto da Dr.Dre. Alcuni dicevano che aveva vinto perchè la giuria era composta da persone caucasiche. Altri facevano notare che, leggende come Jimi Hendrix, i Queen, i Guns R’ Roses, i Deep Purple, gli Oasis, Diana Ross e Bob Marley non avevano vinto neanche una di quelle ambite statuette nella loro carriera. Tra i rapper storici a non aver mai vinto un Grammy invece troviamo: Nas, Snoop Dogg, i Run-DMC, i Public Enemy, Notorious B.I.G., Tupac, KRS One, Rakim, Pete Rock e molti altri.
Dopo la cerimonia di premiazione Macklemore, invece di godersi le quattro statuette, da bravo ragazzo qual è ha pubblicato sul suo profilo Instagram la foto (che ha superato i 206.000 like) di un SMS inviato al suo amico Kendrick Lamar. Il titolo dell’immagine è “Il mio messaggio a Kendrick dopo la serata. Meritava lui il premio per Best Rap Album. Sono onorato e completamente spiazzato per aver vinto 4 Grammy. Ma in quella categoria avrebbe dovuto vincere lui. Nulla da togliere a “The Heist”, ma bisogna dare il giusto rispetto a GKMC. Detto questo, grazie ai fan, siete voi la ragione per cui eravamo su quel palco stasera. Grazie”
Il testo del messaggio invece conteneva queste parole “Sei stato derubato. Volevo che vincessi tu. Te lo meritavi. E’ brutto e fa schifo averti derubato. Lo stavo per dire durante il mio discorso, poi è partita la musica e non c’è stato il tempo. In ogni caso sai come la penso. Congratulazioni per la tua musica e per quello che hai fatto quest’anno. Ti apprezzo molto sia come artista che come amico. Ti voglio bene”.
Anche stavolta Mack ha smorzato i toni e le critiche in maniera intelligente e genuina. D’altronde, oltre al talento ci vuole la testa e, può piacervi o no, il ragazzo possiede entrambe le qualità.
Surfa