Si, perchè gran parte dei nuovi singoli di successo prodotti nel 2013 sono stati affidati a Dijon McFarlane, meglio conosciuto come Dj Mustard. Il dj/produttore di Los Angeles è giovanissimo, è del ’90, ed è diventato uno dei personaggi più in voga tra i producer, tanto che il prossimo singolo di Jennifer Lopez, dal titolo “Girls”, sarà prodotto da lui. Mustard ha iniziato a mixare a soli undici anni, grazie agli insegnamenti dello zio che era un dj. Il programma con cui produce è Reason, iniziando con la versione numero cinque ed attualmente utilizzando la sei punto cinque, una scelta che ha sorpreso tanti addetti ai lavori, visto che spesso i programmi più usati sono Logic, ProTools, Cubase. Mustard ha prodotto i primi beat per YG, tra cui “B*tches Ain’t Shit” su cui hanno collaborato Nipsey Hussle e Tyga. Quest’ultimo ha poi contattato il dj nel 2011 per farsi produrre uno dei suoi brani di maggior successo: “Rack City”, che ha raggiunto la prima posizione nella classifica Hip-Hop di Billboard ed è stato certificato due volte platino.
Nel 2012 ha prodotto numerosi brani, tra cui il singolo “I’m Different” di 2 Chainz, che viene certificato disco d’oro, e il brano “R.I.P.” di Young Jeezy, che successivamente verrà anche remixato da Kendrick Lamar.
Il 2013 è l’anno della consacrazione con l’uscita del mixtape “Ketchup” e con la produzione di singoli di successo, tra cui “Headband” di B.o.B. e 2 Chainz, “Helluva Night” di Ludacris, “Throw It Up” di Tyga, “Paranoid” di Ty Dolla Sign e B.o.B., “Show Me” di Kid Ink e Chris Brown, “How To Be The Man” di Riff Raff e poi le sue celebri “My Nigga” di YG, Jeezy e Rich Homie Quian ed il singolo di Will.I.Am. “Feelin’ Myself” con French Montana, Miley Cyrus e Wiz Khalifa.
Con il suo stile, Mustard ha dettato le nuove regole dei pezzi club. Se nel 2010/2011 il producer per eccellenza era Lex Luger, nel 2011/2012 era Mike Will, a partire dal 2013 è Mustard il leader in questo campo. Le sue produzioni infatti non risultano mai statiche ed il dj può passare da canzone a canzone senza mai perdere la presa sulla pista. Ditemi una serata club a cui siete andati, in cui non hanno messo nessuna sua produzione.. Al 99,9% nessuna!
Qui di seguito la mia personale top 10 dei migliori brani prodotti da Dj Mustard:
01. “Rack City” - Tyga
02. “My Nigga” - YG + Jeezy
03. “Show Me” - Kid Ink + Chris Brown
04. “I’m Different” - 2 Chainz
05. “R.I.P.” - Jeezy + 2 Chainz
06. “Feelin’ Myselft - Will.I.Am + French Montana + Miley Cyrus + Wiz Khalifa
07. “Na Na” - Trey Songz
08. “Main Chick” - Kid Ink + Chris Brown
09. “Paranoid” - Ty Dolla Sign + B.o.B.
10. “Who Do You Love” - YG + Drake
Surfa