martedì 11 febbraio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: L’INVASIONE DI DJ MUSTARD

Se siete degli appassionati di rap americano, specie del filone club, avrete sicuramente notato che gran parte delle nuove hit che ascoltate hanno un tag all’inizio che fa “Mustard on the beat”.


Si, perchè gran parte dei nuovi singoli di successo prodotti nel 2013 sono stati affidati a Dijon McFarlane, meglio conosciuto come Dj Mustard. Il dj/produttore di Los Angeles è giovanissimo, è del ’90, ed è diventato uno dei personaggi più in voga tra i producer, tanto che il prossimo singolo di Jennifer Lopez, dal titolo “Girls”, sarà prodotto da lui. Mustard ha iniziato a mixare a soli undici anni, grazie agli insegnamenti dello zio che era un dj. Il programma con cui produce è Reason, iniziando con la versione numero cinque ed attualmente utilizzando la sei punto cinque, una scelta che ha sorpreso tanti addetti ai lavori, visto che spesso i programmi più usati sono Logic, ProTools, Cubase. Mustard ha prodotto i primi beat per YG, tra cui “B*tches Ain’t Shit” su cui hanno collaborato Nipsey Hussle e Tyga. Quest’ultimo ha poi contattato il dj nel 2011 per farsi produrre uno dei suoi brani di maggior successo: “Rack City”, che ha raggiunto la prima posizione nella classifica Hip-Hop di Billboard ed è stato certificato due volte platino.
Nel 2012 ha prodotto numerosi brani, tra cui il singolo “I’m Different” di 2 Chainz, che viene certificato disco d’oro, e il brano “R.I.P.” di Young Jeezy, che successivamente verrà anche remixato da Kendrick Lamar.
Il 2013 è l’anno della consacrazione con l’uscita del mixtape “Ketchup” e con la produzione di singoli di successo, tra cui “Headband” di B.o.B. e 2 Chainz, “Helluva Night” di Ludacris, “Throw It Up” di Tyga, “Paranoid” di Ty Dolla Sign e B.o.B., “Show Me” di Kid Ink e Chris Brown, “How To Be The Man” di Riff Raff e poi le sue celebri “My Nigga” di YG, Jeezy e Rich Homie Quian ed il singolo di Will.I.Am. “Feelin’ Myself” con French Montana, Miley Cyrus e Wiz Khalifa.
Con il suo stile, Mustard ha dettato le nuove regole dei pezzi club. Se nel 2010/2011 il producer per eccellenza era Lex Luger, nel 2011/2012 era Mike Will, a partire dal 2013 è Mustard il leader in questo campo. Le sue produzioni infatti non risultano mai statiche ed il dj può passare da canzone a canzone senza mai perdere la presa sulla pista. Ditemi una serata club a cui siete andati, in cui non hanno messo nessuna sua produzione.. Al 99,9% nessuna!
Qui di seguito la mia personale top 10 dei migliori brani prodotti da Dj Mustard:
01. “Rack City” - Tyga
02. “My Nigga” - YG + Jeezy
03. “Show Me” - Kid Ink + Chris Brown
04. “I’m Different” - 2 Chainz
05. “R.I.P.” - Jeezy + 2 Chainz
06. “Feelin’ Myselft - Will.I.Am + French Montana + Miley Cyrus + Wiz Khalifa
07. “Na Na” - Trey Songz
08. “Main Chick” - Kid Ink + Chris Brown
09. “Paranoid” - Ty Dolla Sign + B.o.B.
10. “Who Do You Love” - YG + Drake
Surfa